sabato 24 agosto 2019

Liabilities & Turnover




Di Luca Marotta

jstargio@gmail.com

L’obiettivo che ci si prefigge con questo scritto è quello di individuare il valore medio del rapporto tra Passività e Fatturato Netto di alcuni club italiani ed europei.
Partendo dal presupposto che le “liabilities” sono fonte di finanziamento dell’attivo, che contiene i fattori produttivi (nel caso di una squadra di calcio i diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori, le infrastrutture sportive, ecc.) destinati alla produzione di beni e servizi (nel caso di una squadra di calcio partite di calcio con relativi diritti), la cui vendita genera liquidità destinata a pagare i debiti; il rapporto tra “liabilites” e “turnover”, ossia i ricavi senza i proventi del player trading, fornisce informazioni sul tempo necessario per pagare le passività con la liquidità generata dal fatturato netto.
Sono state prese in considerazione 18 club, di cui 1 squadra olandese; 1 squadra francese; 2 squadre tedesche; 3 squadre spagnole; 5 squadre italiane e 6 squadre inglesi.
I dati sono riferiti alla stagione sportiva 2017/18 e per alcuni club che redigono le semestrali si è provato a determinare tale dato con i dati della relativa semestrale.



Il valore medio che emerge per i 18 club è di 1,36, in altre parole, all’insieme dei club considerati nella tabella occorrono 1,36 anni (un anno e un trimestre circa), oppure 16,3 mesi, per generare la liquidità necessaria a pagare il debito.
I club sotto la media sono dieci, precisamente: BAYERN MONACO; BORUSSIA DORTMUND; REAL MADRID; CHELSEA; MANCHESTER CITY; Napoli; LIVERPOOL; PSG; AJAX; BARCELLONA.
Tra i dieci club, al sesto posto, figura il Napoli, che è la prima italiana. Bisogna evidenziare che i primi due posti sono occupati dalle squadre tedesche, che in astratto potrebbe riflettere la concezione tedesca di considerare il debito come una colpa. (vedasi link: http://www.libertaegiustizia.it/2015/07/08/debitouguale-colpa-quella-parola-unica-che-separa-i-tedeschi-dal-mondo-greco/ )
I club sopra la media sono otto, precisamente: ARSENAL; Juventus; MANCHESTER UNITED; Milan; ATLETICO MADRID; Roma; TOTTENHAM e Inter.
Tra gli otto club figurano quattro italiane. La presenza di Atletico Madrid e Tottenham è legata alla costruzione del nuovo stadio. L’Inter è il club col valore più elevato riferito al rapporto “Liabilities / Turnover”.
I club con un importo di passività inferiore al fatturato netto sono solo 6 su 18, un terzo precisamente: BAYERN MONACO; BORUSSIA DORTMUND; REAL MADRID; CHELSEA; MANCHESTER CITY e Napoli. Per tali club il fatturato netto è in grado di generare liquidità da ripagare il debito entro l’anno.
Per quanto riguarda la Juventus, il dato di 1,74 in termini di anni e di 20,9 in termini di mesi è riferito alla stagione sportiva 2017/18 e non riguarda la stagione con Cristiano Ronaldo, che è il 2018/19. Tuttavia, in base ai dati della semestrale al 31.12.2018 emergerebbe un lievissimo miglioramento grazie all’aumento del fatturato.
I Dati del primo semestre della stagione sportiva 2018/19 emergono dalla seguente tabella:



Conclusioni

La maggior parte dei club, pari ai due terzi, evidenzia un importo di passività superiore al fatturato netto Questo vuol dire che per tali club, in caso di necessità, si potrebbe considerare l’opportunità del ricorso alla leva del Player Trading per onorare gli impegni.


Nessun commento: