venerdì 17 maggio 2013

Il consolidato del Wigan Athletic e la dipendenza da Premier League.



Luca Marotta
Il giorno 11 maggio 2013, il Wigan Athletic ha clamorosamente vinto la FA Cup edizione 2012/13, al 90° minuto ai danni del Manchester City. E’ stata una vittoria, talmente impensabile, che ha comportato l’esonero di Roberto Mancini dalla panchina del Manchester City, il famoso club degli sceicchi. Tuttavia, il mese di maggio 2013 potrebbe decretare la retrocessione in Championship, che è individuata come “rischio chiave” di gestione economica da parte degli amministratori, dovendo comportare una necessaria riduzione di costi. Infatti, dopo trentasette giornate e a 2 giornate dal termine della Premier League, il Wigan è terzultimo con 4 punti di distacco dal Sunderland.
Il Gruppo.
“Wigan Athletic Holdings Limited”, fa capo a Dave Whelan ed è una società finanziaria detentrice di partecipazioni, che, il 15 agosto 2011, ha acquisito il controllo di due società: “Wigan Athletic AFC Limited”, che si occupa della gestione del club di calcio e “Wigan Football Company Limited”, che si occupa della gestione dello stadio, utilizzato anche dal club di rugby “Wigan Warriors”, che non fa parte del Gruppo. Pertanto, il primo bilancio consolidato riguarda il periodo dal 15 agosto 2011 al 31 maggio 2012.
La precedente società controllante era denominata “Whelco Holdings Limited”, che fa parte sempre del Gruppo delle società di proprietà di Dave Whelan. Tale passaggio rientra nella riorganizzazione del Gruppo Whelan.
La Continuità Aziendale (Going Concern).
Il Gruppo dipende dal sostegno finanziario di vari fondi sotto il controllo del signor Dave Whelan e della sua famiglia e dal credito concesso dalle banche. In aggiunta al confermato impegno di Dave Whelan  a sostenere finanziariamente il Gruppo, anche Barclays Bank ha manifestato di voler continuare a sostenere finanziariamente il Gruppo, seppur in base alle risultanze di continue revisioni periodiche. Su questa base, rafforzata dai recenti risultati commerciali e dalle previsioni dei flussi di cassa, gli Amministratori ha redatto il bilancio adottando il principio della continuità aziendale. Tuttavia, i risultati del Gruppo dipendono dalla permanenza del Wigan Athletic nella Barclays Premier League. Il livello dei ricavi derivanti dalla permanenza in Premier League del club è notevole e una retrocessione in Championship avrebbe un significativo impatto negativo sulle entrate del Club. In caso di retrocessione, sarebbe inevitabile una forte riduzione dei costi e  l'impatto netto sul risultati finanziari potrebbe essere negativo.
Il Patrimonio Netto.

Il Patrimonio Netto Consolidato, considerando le interessenze di terzi come debiti, è positivo ed è pari a £ 76 milioni. Il Capitale sociale è pari a £ 21.733.741, mentre la riserva da sovrapprezzo derivante dall'acquisto di investimenti in immobilizzazioni risulta pari a £ 58.144.503 e la perdita di esercizio consolidata, al netto delle interessenze di terzi, è pari a £ 3.850.480. Il Patrimonio Netto Finanzia il 66,5% dell’attivo.
La Posizione Finanziaria Netta.


La posizione finanziaria netta consolidata risulta a debito per £ 13,7 milioni. I debiti bancari ammontano a £ 12,7 milioni.
I crediti verso squadre di calcio per trasferimento calciatori ammontano a £ 4.539.718. I debiti verso squadre di calcio per trasferimento calciatori ammontano a £ 3,3 milioni. Il saldo tra crediti e debiti da calciomercato è a credito per £ 1,2 milioni.
L’indebitamento finanziario netto ai fini del Fair Play Finanziario è a debito per £ 12,4 milioni e risulta inferiore ai ricavi.
I Debiti verso le parti correlate.
I debiti verso le parti correlate non sono inclusi nell’indebitamento finanziario. Tali debiti ammontano complessivamente a £ 6.157.050 e riguardano società in cui Dave Whelan ha un significativo interesse finanziario. Al 31 maggio 2012, sono esposti i seguenti debiti: £ 4.800.000 verso “Dave Whelan Sports Limited”; £ 600.000 verso “Whelan Hotelco Limited”; £ 100.000 verso “Yeshili Reflective Material Co Limited”; £575.000 verso “E-view Properties Limited” e £82.050 verso “Whelan Hotelco Limited”.
Lo Stadio.
Tra le immobilizzazioni materiali figura la voce riguardante degli immobili in leasing a lungo termine per un valore di £ 30,7 milioni e terreni. Infatti, esiste un contratto di leasing tra “Wigan Football Company Limited” e il “Wigan Metropolitan Borough Council” per l'uso del terreno al Robin Park, su cui “Wigan Football Company Limited” ha costruito il “DW Stadium”. Il contratto è stato stipulato, per un periodo di 99 anni a partire dal 4 agosto 1999. Wigan Football Company Limited ha concesso l’uso dell’impianto a Wigan Athletic AFC Limited per il calcio e alla società che gestisce Wigan Warriors per il rugby.
Durante l'anno Wigan Football Company Limited ha percepito da Dave Whelan Sports Limited, (una società in cui Dave Whelan, ha un significativo interesse finanziario), la somma di £ 248.630 per diritti di denominazione dello stadio. Al 31 maggio 2012 residuava un credito verso Dave Whelan Sports Limited di £ 34.097, incluso nei crediti commerciali.
Il Valore della Rosa.
Il valore contabile della rosa dei calciatori ammonta a £ 16,8 milioni. Come valore iniziale di acquisizione risulta un valore lordo pari a £ 53, 9 milioni con relativi fondi di ammortamento pari a £ 34,1 milioni.
Risultano investimenti per £ 8,3 milioni e ammortamenti per £ 8,9 milioni. Le cessioni hanno riguardato calciatori per un valore contabile residuo di £ 2,3 milioni.
L’Avviamento (Goodwill).
Nel bilancio è esposto l’avviamento (goodwill) derivante dall'acquisizione delle società controllate.
Al 31 maggio 2012, il valore netto dell’avviamento è di £ 55.590.097. Il valore lordo di £ 57.881.573 ed è stato diminuito di £ 2.291.746 per ammortamenti.
La Gestione Economica.

Il fatturato netto dal 15 agosto 2011 al 31 maggio 2012 è pari a £ 43,6 milioni.
Il costo del Personale pari a £ 30,5 milioni, rappresenta il 70% del fatturato netto.
Gli ammortamenti dei calciatori  pari a £ 11,3 milioni incidono per il 26% sul fatturato netto.
L’ammortamento dell’avviamento è stato di £ 2,3 milioni.
Il risultato economico netto derivante dalla cessione dei calciatori è positivo per £ 285.770.
La gestione finanziaria risulta positiva per £ 381 mila.
La perdita del Gruppo prima delle imposte è pari a £ 4.111.916.
Conclusioni.
Gli Amministratori ritengono che i risultati del bilancio consolidato 2011/12 siano soddisfacenti. Rimane il problema della permanenza in Premier League.

Nessun commento: