Luca Marotta
I risultati economici della società “Manchester United
Merchandising Limited”, che è controllata dalla Nike, per l’esercizio chiuso al
31 maggio 2013, evidenziano un utile ante imposte di £ 1.050.470, di poco
superiore a quello del 2011/12, che era pari a £ 944.322 e un fatturato di £ 22.952.463 (2012: £ 20.7 milioni ) in crescita del 10,8%,
nonostante le difficili condizioni economiche globali
L’accordo Nike –
Manchester United.
L’accordo Nike – Manchester United
è iniziato il 1 Agosto 2002. La Nike oltre ad essere sponsor tecnico del
Manchester United, ne gestisce il merchandising, il licensing e le operazioni
di vendita al dettaglio, tramite la società: Manchester
United Merchandising Limited, alla quale ha concesso una sublicenza in
relazione a tali diritti.
Come scritto nel bilancio 2012/13 di Manchester United PLC, il
vecchio contratto della durata di tredici anni, con scadenza 2015, con la Nike,
ha garantito ai “Red Devils” un ricavo aggregato minimo di £ 303 milioni, sia
per sponsorship che per diritti di licensing. Nello specifico per il periodo
che va dall’1 luglio 2010 al 30 giugno 2015, Nike, Inc ha garantito al
Manchester United l’importo di 127 milioni di sterline, come minimo garantito.
Per il 2012/13 il Manchester United ha ricevuto £ 25,3 milioni a titolo di
minimo garantito oltre a £ 12,8 milioni aggiuntivi, per il 2011/12 il minimo
garantito è stato di £ 25,4 milioni oltre £ 8,4 milioni e per il 2010/11 era di
£ 23.3 milioni oltre £ 5.7 milioni aggiuntivi.
In linea teorica, l'importo da pagare potrebbe essere ridotto
se, tra le altre cose, il Mannchester United non raggiungesse i primi dieci
posti della Premier League o non disputasse competizioni
europee. L'ammontare della riduzione del pagamento dipende dal tipo di evento
si verificatosi, e la riduzione massima possibile sarebbe di £ 6.350.000 se la Prima
Squadra fosse retrocessa dalla Premier League.
La proprietà.
Manchester United Merchandising Limited è una società, con
sede nel Regno Unito, controllata dalla società statunitense Nike Inc, tramite
un’altra società: Nike International Holding BV.
Le attività.
Le tre principali attività di cui si occupa la società
Manchester United Merchandising Limited sono:
1)
la vendita al dettaglio di prodotti con il marchio del
Manchester United e Nike attraverso propri punti vendita al dettaglio nel Regno
Unito;
2)
le licenze per la produzione, la distribuzione
all'ingrosso e vendita al dettaglio di tali prodotti a livello globale;
3)
gestione a livello mondiale delle “Manchester United
Soccer Schools”.
La crescita del
fatturato.
Il
fatturato al 31 maggio 2013, supera il record stabilito col bilancio chiuso al
31 maggio 2012 che era di £ 20.7 milioni. Nel periodo 2007/08-2011/12, il
fatturato cumulato ha raggiunto la cifra di £ 119,8 milioni, mentre come utile
netto si sono superati £ 3,7 milioni. Il CAGR, relativo alla crescita del
fatturato, considerando gli esercizi dal 2007/08 al 2012/13, è del 5,43%.
Il fatturato per l’esercizio chiusosi il 31 maggio 2013 è
stato di £ 22,9 milioni, che, considerando un cambio di € 1= £ 0,8559,
equivalgono a circa € 26,8 milioni. Nell’esercizio precedente il fatturato è
stato pari a £ 20,7 milioni. L’incremento registrato è stato del 10,8%. Secondo
gli amministratori è un buon risultato tenuto conto della crisi economica
generale.
Dal punto di vista geografico il fatturato è così suddiviso:
£ 19.8 milioni nel Regno Unito (+ 10,2% rispetto al 2012); £ 3.2 milioni nel
resto del mondo (+14,9% rispetto al 2012).
Dal punto di vista delle “aree business” il fatturato è
suddiviso in tre grandi settori: Retail; Licensing; Soccer Schools.
Il settore Retail,
ossia la vendita al dettaglio dei prodotti a marchio, registra un fatturato di £
16,3 milioni (€ 19,1 milioni). Tale settore, nell’esercizio precedente, ha
registrato la cifra di £ 13,5 milioni. L’incremento registrato è stato del 20,8%.
Il settore Licensing,
segna un fatturato di £ 5,3 milioni, pari a 6,2 milioni di Euro. Questo
settore, al 31 maggio 2012,
ha registrato la cifra di £ 5,4 milioni. Si è registrato
un decremento dell’1% rispetto all’esercizio precedente.
Il settore Soccer
Schools, ossia la gestione delle scuole calcio del Manchester United,
riporta un fatturato di £ 1,3 milioni, pari a € 1,5 milioni. Tale settore, nel
2011/12, ha registrato la cifra di £ 1,8 milioni. Il decremento registrato è
stato del 27,9%.
Il costo del venduto pari a circa £ 8 milioni (£ 6,4 milioni
nel 2011/12), permette di esporre un margine lordo sulle vendite di £ 14,9 milioni
(£ 14,3 milioni nel 2011/12), pari al 65,2% del fatturato.
I costi operativi riguardano i costi di distribuzione e i
costi amministrativi. I costi di distribuzione aumentano da £ 2,3 milioni del
31/05/2012, a £ 2,4 milioni (€ 2,8 milioni).
I costi amministrativi pari a £ 11,9 milioni (€ 14 milioni) risultano
aumentati dell’8,1%.
Tra i costi amministrativi spicca il costo del personale,
che ammonta a £ 2,3 milioni (£ 2,5 milioni nel 2011/12). Tale costo segna un decremento
dell’8.3%. Le unità impiegate sono passate da 43 a 45, di cui 25 nel retail.
In occasione delle gare casalinghe del Manchester United sono state ingaggiate
altre 76 unità con contratti di prestazione occasionale (nel 2012: 77 unità) e
in più con le stesse modalità “precarie” sono stati ingaggiati 29 allenatori per
le scuole calcio (37 nel 2012).
L’utile lordo prima delle tasse è pari a £ 1.1 milioni (€ 1,2
milioni), con un incremento dell’11,2% rispetto all’esercizio precedente,
quando il risultato era stato pari a £ 944 mila.
Lo Stato
Patrimoniale.
Lo stato patrimoniale presenta delle attività per un totale
di £ 11,3 milioni (£ 10,9 milioni nel 2011/12), con £ 435 mila di
immobilizzazioni materiali, £ 1,1 milioni
di rimanenze, £ 9,5 milioni di crediti e £ 283 mila di disponibilità
liquide. Le attività risultano in aumento del 3,7% a causa dell’aumento dei
crediti. Le rimanenze a fine esercizio risultano diminuite a £ 1,1 milioni (2012: £ 1,4 milioni) a causa dell’immissione
in magazzino 2011/12 del “home kit” 2012/13.
Da segnalare che i crediti comprendono £ 6,1 milioni (£ 6,5
milioni nel 2011/12) di crediti fruttiferi di interessi verso imprese del
gruppo.
Il patrimoniale netto, pari a £ 1.6 milioni, risulta in
aumento di £ 794.954 a
causa dell’utile di esercizio.
Le passività espongono solo debiti a breve per £ 9,7 milioni
(£ 10,1 milioni nel 2011/12), che comprendono debiti infruttiferi verso le imprese
del gruppo per £ 5.564.327 (£ 5,6 milioni nel 2011/12). Non esistono debiti
bancari.
Conclusioni.
Manchester United
Merchandising Limited è la società attraverso la quale Nike gestisce le
attività del merchandising e licensing del Manchester United. Il contratto, iniziato nel 2002, scade nel 2015, e secondo quanto riportato dalla stampa economica specializzata, per il nuovo contratto, indipendentemente dal nuovo sponsor, si profila un sostanzioso aumento degli importi garantiti. Risulterà molto
interessante e da approfondire il meccanismo di determinazione dei ricavi
aggiuntivi oltre il minimo garantito, che, come scritto per il vecchio contratto, sembrerebbe determinato in base a
delle stime attendibili, che dovrebbero dare un’idea circa il vantaggio
economico derivante allo sponsor dal rapporto di partnership col club di calcio:
“For sponsorship contracts any additional revenue receivable over and above the
minimum guaranteed revenue contained in the sponsorship and licensing
agreements is taken to revenue when a reliable estimate of the future
performance of the contract can be obtained and it is probable that the amounts
will not be recouped by the sponsor in future years. Revenue is recognised over
the term of the sponsorship agreement in line with the performance obligations
included within the contract and based on the sponsorship benefits enjoyed by
the individual sponsor. This
typically results in more revenue being recognised in the later stages of the
contract as the level of support provided to sponsors increases over the term
of the sponsorship agreement, which is consistent with the payment profiles
typically set out in the contract.”
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