venerdì 27 marzo 2020

I Ricavi per cessione diritti TV della Ligue 1 2018-2019



Luca Marotta


Nel “RAPPORT FINANCIER DU FOOTBALL PROFESSIONNEL FRANÇAIS Season 2018/2019” della DNCG è scritto che il meccanismo di ripartizione dei diritti audiovisivi del campionato attenua l’effetto della concentrazione dei ricavi ordinari dei club della “Ligue 1”.
Il meccanismo di distribuzione dei ricavi televisivi è basato su un sistema relativamente egualitario.
Tutte le squadre della “Ligue 1” percepiscono un premio di solidarietà (“prime de solidarité”) dei diritti del campionato di circa 8,1 milioni di Euro e i diritti connessi alla licenza del club (“droits liés à la licence club”) per circa 5,4 milioni di euro.
I fattori che contribuiscono alla differenziazione sono i seguenti:
1)      I bonus legati ai risultati sportivi (“primes liées aux résultats sportifs”) che possono raggiungere 23 M €, come nel caso del PSG;
2)      il bonus notorietà (“prime de notoriété”) che può raggiungere € 23 milioni, come nel caso del PSG; € 20 milioni, come nel caso del Marsiglia e € 17 milioni, come nel caso del Lione.
Il totale dei ricavi per diritti audiovisivi, comprensivi dei diritti per le competizioni europee, della stagione 2018/2019 della Ligue 1 è di Euro 900,78 milioni. Nel 2017/18 erano pari a € 791,27 milioni. L’aumento è stato di € 109.510.000, ossia del 13,8%. Tale aumento si spiega principalmente con l’incremento di 81 milioni di Euro che hanno registrato i ricavi relati alle competizioni euopee.



I primi sei posti sono occupati dai club che hanno partecipato alle competizioni europee, ossia: PSG, Olympique Lyonnais; AS Monaco; Olympique de Marseille; Stade Rennais e Bordeaux.
L’incidenza dei diritti audiovisivi legati alle coppe internazionali sul totale dei ricavi media è di circa il 28%, contro il 21% del 2017/2018. L’incremento di tale incidenza confermerebbe il fatto che l’aumento dei diritti audiovisivi in “Ligue 1” è stato causato dall’aumento dei diritti audiovisivi legati alle competizioni europee.
Depurando il dato dei ricavi audiovisivi dai ricavi dei diritti audiovisivi legati alle competizioni internazionali, si ottiene la seguente tabella:



Si nota che per quanto riguarda i diritti televisivi nazionali, l’Olympique de Marseille nonostante il fatto che in campionato sia giunto quinto, occupa il terzo posto della classifica dei diritti TV nazionali, precedendo il Saint Etienne e il LOSC Lille, che hanno raggiunto il quarto e secondo posto rispettivamente. Evidentemente il “bonus notorietà” ha avuto un peso maggiore sul bonus legato ai risultati sportivi. A supporto di tale affermazione, dai dati della tabella emerge anche che l’AS Monaco giunto diciassettesimo in campionato, mostra il sesto importo per diritti TV nazionali.
La tabella seguente pone in evidenza il rapporto delle cifre dei ricavi nazionali con il relativo valore medio, che è di € 32,6 milioni, colorando di rosso le cifre al di sotto della media dei ricavi per diritti TV nazionali. Se si considerassero anche i ricavi per diritti TV internazionali, la media aumenterebbe a Euro 45.039.000.
Per quanto riguarda i ricavi televisivi per cessione di diritti nazionali, i club che mostrano cifre al di sotto della media, pari a € 32,6 milioni, sono ben 13 su 20; mentre i club che mostrano cifre al di sopra della media sono 7 su 20. Tra i sette club che superano la media ci sono i primi cinque in classifica e l’ AS Monaco, che si è classificato al diciassettesimo posto e l’ OGC Nice giunto settimo.
Anche in questo caso, evidentemente, si può affermare che il “bonus notorietà” ha avuto un peso maggiore rispetto al bonus legato ai risultati sportivi.



Nel complesso, il 48,85% dei diritti audiovisivi percepiti dai club qualificati per le competizioni europee provengono dalle stesse competizioni.



Nel caso del PSG, dell’Olympique Lyonnais e dell’AS Monaco, che hanno partecipato alla UEFA Champions League, l’incidenza è superiore al 50%.

I diritti audiovisivi relativi alle competizioni europee registrano un aumento di 81 milioni di Euro.

La Concentrazione dei diritti TV.

La tabella e il Grafico seguente evidenziano la ripartizione dei diritti TV totali.



Si può notare come il 51,65% delle risorse è ripartito tra cinque club. I primi 3 club rappresentano il 39,3% dei diritti audiovisivi dell’intera “Ligue 1”.


Dal punto di vista grafico, si può notare come la linea si avvicini più ad una curva che ad una retta.
Il giudizio espresso nel Rapport Financier della DNCG è che per quanto riguarda la ripartizione dei diritti televisivi complessivi è che la stessa sia “relativamente diseguale”.

La tabella e il Grafico seguente evidenziano la ripartizione dei diritti TV nazionali.


Si può notare come il 53,8% delle risorse è ripartito tra otto club.



Anche dal punto di vista grafico, si può notare come la linea si avvicini ad una retta.


Conclusioni

La ripartizione dei diritti TV dei club che partecipano alla “Ligue 1” è influenzata dai ricavi TV per le competizioni europee nella misura del %. La ripartizione dei diritti TV nazionali mitiga in parte tale effetto, soprattutto a causa della presenza del “prime de notoriété”.

Nessun commento: