domenica 9 maggio 2021

2019-2020

 I dati in sintesi dei bilanci di cui ho scritto:


Quello che avevo previsto:

https://luckmar.blogspot.com/2021/02/gli-effetti-del-covid-sui-bilanci-dei.html

l

3 commenti:

cmn ha detto...

Messi così alcuni dati sono un po' fuorvianti. Ad esempio la Juventus ha 284 mln di costo del personale nel 2020, ma solo perchè ne ha spostati 90. E lei lo vede dalla semestrale del 31/12/2019 dove c'erano 185 mln nel 1° semestre (e nel secondo semestre sono sempre maggiori perché ci sono anche i premi). Se calcola circa 374 mln vede l'incidenza effettiva del costo del costo del personale.

Appunti di Luca Marotta ha detto...

Lo scopo principale della tabella era quello di mettere inevidenza in sintesi i dati dei bilanci che ho letto e su cui ha scritto qualcosa. Avendo più tempo a disposizione avrei messo in evidenza un' altra colonna riguardante le plusvalenze, per verificare con più dati quanto scritto nel seguente articolo: https://luckmar.blogspot.com/2021/02/gli-effetti-del-covid-sui-bilanci-dei.html
In effetti le società che mostrano un risultato positivo come il Benfica hanno realizzato plusvalenze importanti come João Félix, il Chelsea con Hazard. Anche l'Atalanta realizza importanti ricavi dalla gestione economica dei calciatori, spesso realizzati con club che avevano aderito al SuperLega (Milan. Juventus e Inter), ma questo è un altro discorso, che necessita un approfondimento maggiore.

cmn ha detto...

Io mi riferivo solO al costi del personale nella sua tabella. Lo dico in modo più chiaro, forse mi sono spiegato male.
La Juventis ha spostato nel 2019-20 90 mln di costo del prsonale, per quello sono solo 284.E per quello le perdite sono 90 mln e non 180.
Ma un confronto sul costo del personale deve comprendere quelli spostati.
O almeno una nota