sabato 12 luglio 2014

La Valutazione di Ezequiel Garay e la “compartecipazione” del Real Madrid e del Fondo.



Luca Marotta


Alcuni giorni fa, il nazionale argentino Ezequiel Garay, classe 1986, è stato ceduto dal Benfica allo Zenit San Pietroburgo. Di seguito, in base alla documentazione contabile e ai comunicati ufficiali del club portoghese ho ricostruito i criteri di valutazione del calciatore argentino, nei vari passaggi.

Il Benfica acquistò Ezequiel Garay, nell’ambito di una trattativa con il Real Madrid, nel luglio 2011.
“Sport Lisboa e Benfica - Futebol, SAD”, con un comunicato del 21 settembre 2011, a fronte di indiscrezioni pubblicate dalla stampa spagnola, precisò che  il calciatore Ezequiel Garay era stato trasferito definitivamente da “Real Madrid CF” per l'importo di 5,5 milioni di Euro, con un contratto di prestazione sportiva del calciatore con scadenza al 30 Giugno 2015 e con una clausola rescissoria fissata per 20 milioni di Euro.
Al termine del comunicato era precisato che “Real Madrid CF” si riservava il 50% dei proventi derivanti dal futuro trasferimento del calciatore ad altra squadra.

Nella Relazione sulla Gestione del bilancio 2010/11 era scritto che il 29 settembre 2011 “Sport Lisboa e Benfica - Futebol, SAD” aveva ceduto il 10% dei diritti economici di Ezequiel Garay al fondo “Benfica Stars Fund” al prezzo di 1.175.000 Euro.

Nel Bilancio 2011/12, inoltre, era evidenziato che la percentuale di possesso del calciatore era pari al 40%.

Tali dati sono stati esposti anche nel bilancio 2012/13, con la precisazione in nota che la percentuale di possesso di Ezequiel Garay, pari al 40%, era da considerarsi:
(A)  al netto delle percentuali da versare al “Benfica Stars Fund” a causa del contratto di partecipazione ai diritti economici (10%);
(B)   al netto delle percentuali detenute da altri enti (50%).

In data 25/06/2014 “Sport Lisboa e Benfica – Futebol, SAD”, informa che è stato raggiunto l’accordo con “FC Zenit” per il trasferimento a titolo definitivo dei diritti sportivi ed economici del calciatore Ezequiel Marcelo Garay Gonzalez, il cui contratto scadeva il 30 giugno 2015, per la cifra di 6 milioni di Euro.
Il giorno dopo, il 26/06/2014, “Sport Lisboa e Benfica – Futebol, SAD”, essendo una società quotata in borsa, è stata “costretta” a fare delle precisazioni con un altro comunicato.
Le informazioni integrative al comunicato del 25 giugno 2014, riguardano il fatto che la quota di competenza di “Sport Lisboa e Benfica - Futebol, SAD”, relativa all’importo della cessione di 6 milioni di Euro, è del 40% dei diritti economici del calciatore Ezequiel Marcelo Garay Gonzalez, precisamente 2.400.000 Euro.
Molto probabilmente la cessione ha determinato una plusvalenza di 2.125.000 Euro, considerando il fatto che il calciatore ha disputato tre stagioni sportive su quattro di contratto e che il 10% era stato ceduto in partenza al Fondo “Benfica Stars Fund”. Per quanto riguarda il Fondo “Benfica Stars Fund”, invece, se trattasse gli acquisti delle percentuali dei calciatori come quote azionarie, non soggette ad ammortamento, dovrebbe in linea teorica registrare una minusvalenza di 575.000 Euro.
Inoltre, se fosse confermata l’affermazione del comunicato del 21 settembre 2011, il Real Madrid dovrebbe registrare tra i proventi per “bonus” la cifra di 3 milioni di Euro.


La ricostruzione della vicenda relativa alla valutazione del calciatore Ezequiel Marcelo Garay Gonzalez mostra un meccanismo molto simile a quello delle compartecipazioni ex art. 102 bis delle N.O.I.F. della FIGC, assimilabile ad un “extra-bonus” sul trasferimento successivo ad altra squadra. Nel caso specifico tale meccanismo ha tutelato meglio il club più forte economicamente (Real Madrid), che si è “disfatto” di un calciatore non “esploso”, ad un prezzo conveniente per il club meno forte economicamente (Benefica), riservandosi il 50% sui diritti economici della successiva rivendita.

Nessun commento: