Luca Marotta
La società “The Watford Association Football Club Limited”,
cui fa capo il club di calcio inglese “Watford”, militante nella Championship
2013/2014, ha chiuso il bilancio al 30 giugno 2014 con una lieve perdita di 344
mila sterline (circa 669 mila Euro con un cambio 1£ = € 1,2484) , che fa
seguito ad un utile, registrato nel 2012/13 di 190 mila Sterline.
Dal punto di vista sportivo il Watford ha raggiunto in Championship
2013/14 il tredicesimo posto, con 60 punti. Invero, il bilancio 2013/14,
disputato in Championship, riflette i risultati di una stagione sportiva, meno
brillante rispetto a quella del 2014/15 culminata con la promozione in Premier
League, dopo aver conseguito il secondo posto con 89 punti.
Il Gruppo di
appartenenza.
La società controllante è “Hornets Investment Limited”, una
società registrata in Inghilterra e Galles, che a sua volta è controllata da
“Hornets Management S.a.r.l.”, una società registrata in Lussemburgo.
L'azionista di maggioranza e di conseguenza il controllore di ultima istanza è
il signor Gino Pozzo.
Tra i
presidenti onorari del Watford figura anche Sir Elton John CBE
(Commander of the Order of the British Empire),
oltre a Graham Taylor OBE (Officer of the Most Excellent Order of the
British Empire).
La continuità
aziendale.
I Revisori hanno richiamato l’attenzione sul fatto che al 30
giugno, 2014 le passività della Società superavano le attività totali per £
4.112.000 e hanno rilevato che la validità del presupposto della continuità
aziendale dipende dal verificarsi delle ipotesi alla base delle proiezioni
finanziarie e dalla capacità della Società di raccogliere sufficiente nuovo
capitale nella misura in cui potrà essere richiesto. Secondo i Revisori, queste
condizioni indicano l'esistenza di
un'incertezza significativa che può far sorgere dubbi significativi sulla
capacità della Società di continuare come un'entità in funzionamento.
Gli Amministratori hanno redatto il bilancio sulla base del
presupposto della continuità aziendale, ossia presupponendo che l'azienda
continuerà a operare per il prossimo futuro. Anche perché la società capogruppo
ha confermato che non chiederà il rimborso del prestito di £ 2.873.000, poiché
comprometterebbe la capacità del club di continuare la sua attività.
I proprietari del club sono impegnati a far fronte a nuovi
investimenti sia sul fronte della squadra di calcio che sul fronte delle
strutture dello stadio. Inoltre il controllore di ultima istanza ha
sottoscritto un impegno finanziario per sostenere finanziariamente la Società
per i prossimi 12 mesi.
Molto probabilmente, le “incertezze” sulla continuità
aziendale, evidenziate dai Revisori, saranno venute meno con i brillanti
risultati sportivi del 2014/15 e con l’acquisizione del diritto a partecipare
alla prossima Premier League 2015/16, che garantirà enormi ricavi TV.
Lo Stadio.
La nuova proprietà del Watford ha voluto investire nello
Stadio Vicarage Road Stadium, con opere di ristrutturazione. I lavori di
ristrutturazione iniziarono nell’autunno del 2013, e hanno portato alla
costruzione di un nuovo stand di 3.000 posti situato sul lato est, denominato
“Sir Elton John Stand”.
Il nuovo stand è stato inaugurato nel dicembre 2014.
L’obiettivo era quello di aumentare la presenza media da 15.000 a 20.000.
Il Valore della Rosa.
Il Valore contabile netto della Rosa è diminuito da £ 482
mila a £ 320. La variazione è dipesa da acquisti per £ 345 mila, ammortamenti
per £ 251 mila e cessioni per un valore contabile netto di 256 mila.
Gli Amministratori hanno scritto che i costi per
ammortamenti e svalutazioni si sono ridotto di £ 645.000 a £ 251.000, perché
nel 2012/13 includevano una svalutazione di £ 263.000, mentre nel 2014 non è
stata registrata nessuna perdita di valore. La restante riduzione di 131 mila
sterline è dovuta ad una generale diminuzione degli oneri di ammortamento, per
il fatto che vengono acquistati a titolo definitivo pochi calciatori.
Il Patrimonio Netto.
Il Patrimonio Netto è negativo per £ 4,1 milioni. Nel 2012/13
era negativo per £ 3,8 milioni. La variazione è dovuta alla perdita dell’esercizio,
pari a £ 344 mila.
L’indebitamento
Finanziario Netto.
L’indebitamento finanziario netto pari a £ 13 milioni,
risulta in aumento di £ 3,5 milioni rispetto al valore di £ 9,5 milioni del 2012/13.
Nel corso dell'esercizio il debito verso la società
controllante “Hornets Investment Limited” è aumentato al fine di fornire i
finanziamenti necessari per la costruzione del nuovo stand. Il totale del
prestito comprende £ 1.000.000 prestito con data di rimborso il 30 settembre
2015 sul quale maturano interessi al 4,5% annuo e £ 1.750.000, rimborsabili in
5 rate uguali a decorrere dal 31 Dicembre 2015 su cui maturano interessi al
4,5% annuo. Il saldo del prestito è garantito, ma è infruttifero di interessi e
non ha alcuna data di rimborso fisso.
Gli altri debiti finanziari, comprendono £ 5.750.000 di obbligazioni
garantite con scadenza superiore ad un anno e altri finanziamenti esigibili
entro l'esercizio per £ 973.776 (nel 2013: £ 304,815). I debiti finanziari a
breve, a loro volta, comprendono un prestito infruttifero di interessi di “Watford
FC Community Sports & Education Trust” per £ 668.961.
I Prestiti degli Amministratori pari a £ 250.000, sono un
prestito chirografario fruttifero di interessi.
Il Rendiconto
Finanziario.
La variazione delle disponibilità liquide al netto degli
scoperti di conto corrente (£ 691) è stata negativa per £ 810 mila. Tale
variazione è dipesa da flussi di cassa negativi generati dall’attività
operativa per £ 1.136.000; da flussi di cassa negativi generati dal servizio di
finanza per £ 525.000; da flussi di
cassa negativi generati dall’attività di investimento per £ 1.786.000 e da
flussi di cassa positivi generati dall’attività di finanziamento per £ 2.637.000,
dovuti ai prestiti infragruppo.
Il Fatturato.
Il Fatturato è stato pari a £ 16,7 milioni, e risulta in diminuzione
di £ 1,4 milioni, rispetto all’esercizio precedente.
I ricavi da “Match day” diminuiscono da £ 5,6 milioni a £ 3,8
milioni. Tali ricavi comprendono:
La voce “Matchday” per il Watford include gli abbonamenti, i
biglietti, i ricavi da corporate hospitality e catering.
Il dato dell'anno precedente pari a £ 5.592.000 includeva £
1.575.000 di ricavi relativi alla partecipazione ai Play-Off.
L’ammontare dei ricavi per i diritti TV è rimasto
sostanzialmente stabile a £ 4,8 milioni.
I Ricavi commerciali aumentano da £ 7,7 milioni a £ 8 milioni, con un’incidenza sul fatturato
netto del 48% circa.
Il Costo del
Personale.
Il costo del personale ammonta a £ 11,9 milioni, nel 2012/13
era pari a £ 12,8 milioni. Raffrontando il costo del personale con il
fatturato, si ha una percentuale notevole del 71,3%. Nel 2012/13 il costo del
personale rappresentava il 70,7% del fatturato netto.
La media dei dipendenti è diminuita da 164 unità a 158
unità. I calciatori sono diminuiti da 60 a 52.
Gli Amministratori hanno evidenziato la riduzione del costo
complessivo degli stipendi dei calciatori da £ 8.564.000 del 2013 a £ 8.026.000,
che ha inciso per £ 528,000 sulla
diminuzione complessiva. La riduzione è dovuta principalmente alla riduzione
dei premi di fine anno e ai bonus in base alla posizione in campionato.
Gli altri costi
operativi.
Gli altri costi operativi hanno registrato una lieve
diminuzione di £ 213.000, precisamente da £ 7.172.000 del 2013 a £ 6.959.000 del
2014.
Tali costi includono anche il costo dei servizi legali e
professionali legati al contenzioso LNOC Limited.
Gli Altri proventi di gestione si riferiscono principalmente
al contributo degli obbligazionisti in relazione alla vicenda LNOC Limited.
Il Player Trading.
Il risultato complessivo del Player Trading è positivo,
grazie alla bassa incidenza degli ammortamenti.
Il risultato economico della gestione dei trasferimenti dei
calciatori è positivo per £1,513,000, soprattutto grazie alle cessioni di Britt
Assomobalonga, Jonathan Hogg e Craig Forsyth. L’esercizio precedente l’importo
realizzato fu di £2,592,000 e includeva le plusvalenze di Adrian Mariappa,
Scott Loach e Martin Taylor e altri premi e bonus legati a cessioni di esercizi
precedenti.
La Gestione finanziaria.
La gestione finanziaria è negativa per £ 429 mila (£ 328
mila nel 2012/13). Gli oneri finanziari ammontano a £ 433 mila (£ 336 mila nel
2012/13).
Conclusioni.
Il giudizio sui conti del 2013/14 deve necessariamente conto
dei successi sportivi del 2014/15. In ogni caso la perdita registrata al 30
giugno 2014, pari a 344 mila sterline, è inferiore al limite dei 3 milioni di
sterline, che era la perdita massima consentita in caso di mancata iniezione di
capitali da parte della proprietà.
Molto probabilmente, l’acquisizione del diritto di
partecipare alla Premier League 2015/16, determinerà record di fatturato e
utile, grazie soprattutto ai ricavi TV, tuttavia, anche l’investimento
effettuato nella costruzione dello Stand Est, inaugurato nel dicembre 2014,
contribuirà ad aumentare e soprattutto consolidare nel tempo i ricavi da
matchday.
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