martedì 9 luglio 2019

Il Bilancio di uno stadio: Allianz Arena 2017-18, utile di 8 milioni.





Luca Marotta


Il bilancio di esercizio al 30/06/2018 della società “Allianz Arena München Stadion GmbH” si è chiuso con un utile di Euro 8.030.801,02; mentre l’esercizio 2016/17 si era chiuso con un utile di Euro 6.390.235,91 e l’esercizio 2015/16 si era chiuso con un utile di Euro 13.544.310,10. L'aumento è dovuto essenzialmente al minor impatto fiscale, poiché il risultato operativo è diminuito del 10% circa.
L’esercizio 2017/2018, è stato il tredicesimo esercizio di attività di Allianz Arena München Stadion GmbH ed è stato il quarto esercizio libero dal debito bancario utilizzato per la costruzione; infatti, il prestito bancario acceso per la costruzione dello stadio è stato rimborsato completamente durante il 2014/15.
Per quanto riguarda il Bayern Monaco, rispetto all’esercizio precedente sono state disputate 1 partita di calcio in meno. Per quanto riguarda le competizioni ufficiali dei club nel 2017/18, FC Bayern München ha disputato 24 partite (anno precedente 25), precisamente 17 partite di Bundesliga, sei partite di Champions League e una partita di Coppa tedesca. Per quanto riguarda altri eventi, lo stadio ha ospitato l'Audi Cup 2017 (4 partite in 2 giornate). Nell’esercizio precedente, lo stadio ha ospitato anche 19 partite di TSV München von 1860’.
Nell’esercizio 2017/18, lo stadio è stato affittato solo al squadra di calcio della “FC BAYERN MÜNCHEN” per l'organizzazione delle partite di calcio; infatti, dalla stagione 2017/2018, solo ‘FC BAYERN MÜNCHEN’ disputa le sue partite nell'Allianz Arena, in quanto ‘TSV München von 1860’ è tornata a giocare nel “Grünwalder Stadion”, a causa della retrocessione nel quarto campionato e per i conseguenti motivi economici. Inoltre, nel 2017/18, è stato affittato al Bayern lo spazio occupato dall’ “Fc Bayern Erlebniswelt”, e dal megastore e alla società DO & CO München GmbH sono stati affittati gli uffici.

La società.

L'Allianz Arena München Stadion GmbH è una società controllata al 100% da FC Bayern München AG e si occupa della gestione dell’omonimo stadio di calcio a Monaco di Baviera con i relativi servizi accessori come parcheggi, ristorazione, aree ospitalità e negozi. A sua volta controlla la società Allianz Arena Payment GmbH, con una quota di possesso pari al 100%, che ha un patrimonio netto di € 25.000.
Il 27 aprile 2006, FC Bayern München AG acquistò temporaneamente il 100% delle azioni della Allianz Arena, con l’impegno al riacquisto entro il 30 giugno 2010 del 50% da parte della società cofondatrice TSV München 1860. Tuttavia, Tale impegno è stato ufficialmente revocato il 25 aprile 2008. Le parti in causa si sono accordate per alleviare il TSV 1860 dei suoi obblighi, che sono stati poi trasferiti al FC Bayern München AG. Attualmente Allianz Arena München Stadion GmbH è una società con socio unico.

Lo Stadio.

Gli Amministratori evidenziano nel bilancio tra gli indicatori di prestazione non finanziari che
Allianz Arena si posiziona tra i leader di mercato nei segmenti, riguardanti il servizio eccezionale e livello di comfort delle aree hospitality, soddisfacendo tutti i requisiti e le classificazioni dei tour operator nazionali e internazionali.
La società Alpine Bau GmbH ha costruito lo stadio e la posa della prima pietra è datata 21 ottobre 2002, mentre la consegna è avvenuta il 30 aprile 2005.
Con la società Alpine Bau GmbH, c’è stato un lungo contenzioso, relativo, pare, ad alcuni difetti. Tale contenzioso si è chiuso, durante il 2013/14, con una transazione.
L’inaugurazione risale al maggio 2005. Il costo di costruzione, come riportato dal sito ufficiale, è stato di circa € 340.000.000. Nel 2005, per reperire delle fonti di finanziamento, si ricorse all’anticipo sui crediti futuri derivanti dal contratto di affitto con “FC Bayern München AG”. Tale anticipo fu concesso per l’importo di 80 milioni di Euro da Commerzbank AG (già Dresdner Bank AG).
In genere, l’Allianz Arena è locato a titolo oneroso per l'organizzazione di partite di calcio di Baviera: FC Bayern e, fino al 30.06.2017, TSV 1860 München. Inoltre, l'azienda può locare lo stadio a terzi, come la Federazione e/o la Lega tedesca (DFB, DFL), per lo svolgimento di partite internazionali e partite di coppa.
Pertanto, la voce principale dei ricavi è costituita dalle locazioni per eventi dello stadio e dei relativi Sky Box della zona Vip, e non riguarda i ricavi da botteghino che sono gestiti dall’organizzatore della gara, che prende in locazione lo stadio. Inoltre, ad esclusione dei giorni dedicati alle partite, le strutture dello stadio possono essere messe a disposizione per eventi aziendali ed è possibile l'apertura per i visitatori che possono prenotare visite guidate a pagamento dello stadio.
Di seguito si analizzeranno i dati del bilancio al 30 giugno 2018.
Immediatamente dopo la fine della stagione 2013/2014 sono iniziati i lavori di ampliamento per l’aumento della capacità e sono state create ulteriori vie di fuga. Il completamento di tali lavori è stato realizzato nel mese di agosto 2014. L'utilizzo della capacità addizionale è cominciato nella seconda metà della stagione 2014/2015, subito dopo aver ottenuto il nulla osta normativo.
Inoltre, sempre dopo la fine della stagione 2013/2014, è continuata l’operazione di eliminazione dei difetti di costruzione. L’accordo transattivo extragiudiziale ha coperto il costo delle misure correttive, che sono state programmate fino all'inizio della stagione 2015/2016.

La struttura dell’attivo patrimoniale.



Il valore dell’attivo al 30.06.2018 è aumentato su base annua di circa 13,29 milioni, da € 263,17 milioni a € 276,46 milioni.
Le voci principali dell’attivo sono: le immobilizzazioni immateriali per € 206 mila (€ 81 mila nel 2016/17), di cui € 55,97 mila per pagamenti anticipati; le immobilizzazioni materiali nette per € 218.879.978,81 (€ 220.656.500,45 nel 2016/17); le immobilizzazioni finanziarie per € 25 mila, dato invariato e riguardante la partecipazione in Allianz Payment Gmbh; i crediti per circa € 10,77 milioni (€ 6 milioni nel 2016/17); le disponibilità liquide e mezzi equivalenti per circa € 46,3 milioni (€ 36,14 milioni nel 2016/17); i risconti attivi per € 275 mila (€ 219 mila nel 2016/17).

Gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali, risultano pari a circa € 13,53 milioni (€ 12,08 milioni nel 2016/17). In particolare, quelle riguardanti lo stadio e le attrezzature tecniche e macchinari, ammontano rispettivamente a circa € 9,45 milioni (€ 9,31 milioni nel 2016/17) e a € 3,91 milioni (€ 2,64 milioni nel 2016/17). Mentre, le disponibilità liquide sono aumentate da € 36,14 milioni a € 46,3 milioni.

Il grafico seguente mostra come, fino al 2013-14, vi sia una forte correlazione tra il valore dell’attivo e il valore contabile netto delle immobilizzazioni.



Dal 2014/15 il valore dell’attivo aumenta ed il valore delle immobilizzazioni nette diminuisce.
In pratica, fino al 2013-14, la variazione del valore dell’attivo è dipesa dalla variazione delle immobilizzazioni. In ogni caso il valore delle immobilizzazioni caratterizza l’attivo del bilancio di Allianz Arena Stadion GmbH per il 79,26%.



Il valore contabile netto della voce “terreni e fabbricati” diminuisce da € 201.147.801,09 a194.848.884. La variazione è stata determinata prevalentemente dal calcolo degli ammortamenti per € 9.449.658,16. Il costo storico della voce “terreni e fabbricati” ammonta a circa € 315.160.207,34, ma bisogna tener presente che durante l’esercizio 2007/2008 è stato incrementato di € 100.546.722,97, importo stornato dalla voce “impianti e macchinari”.

Il valore contabile netto della voce “impianti e macchinari” è di € 18.343.337, mentre il costo storico è di circa 71.472.714,67. Nel 2017/18 risultano investimenti per € 5.127.364,16 e riclassificazioni per € 4.697.619,03, oltre ad ammortamenti per € 3.908.722,19.
Nel 2017/2018, l'Allianz Arena München Stadion GmbH ha investito circa € 12.512.224,55 (anno precedente: € 8.600.833,82; € 6.645.000 nel 2015/16), di cui Euro 12.333.010,40 per immobilizzazioni materiali.

Il Patrimonio Netto

Il patrimonio netto aumenta di 8,03 milioni di Euro, da € 221.054.354,72 a € 229.085.155,74. La variazione positiva di 8,03 milioni di Euro è dovuta all’utile d’esercizio per 8.030.801,02 Euro. Il patrimonio netto finanzia l’82,9% dell’attivo ed è superiore al valore delle immobilizzazioni nette.
Dal 1 luglio 2007 fino al 30 giugno 2014, sia la perdita che l’eventuale utile d’esercizio venivano trasferite in automatico alla controllante “FC Bayern München AG”.
Con effetto dal 1 luglio 2014 è stato risolto il contratto di trasferimento dei risultati di esercizio. Per quanto riguarda l'uso del risultato netto decide l'assemblea della società.

Le Passività

Per il quarto esercizio consecutivo, al 30 giugno 2018, non risultano Debiti bancari. Al 30 giugno 2014 ammontavano a € 34.423.500; mentre al 30 giugno 2013 i debiti bancari erano pari a € 113.932.000; al 30 giugno 2012, i Debiti bancari ammontavano a € 118.440.000. Al 30 giugno 2011, i Debiti verso banche ammontavano a € 122.949.000 e a € 162,4 milioni nel 2009/10.
Il grafico mostra l’evoluzione temporale del debito bancario che dal 2014/15 si è azzerato.



Nel 2014/15, i debiti verso la società controllante ammontavano a € 40 milioni e avevano una scadenza superiore ai 5 anni. Nel 2015-2016, a seguito della conversione in capitale si sono azzerati.
I fondi per accantonamenti per rischi e altri oneri aumentano da € 561.692.91 a € 4.309.272.68.

L’aumento dei risconti passivi del 34,9%,  da Euro 25.525.003,45 a Euro 34.430.465,84, è dovuto ad una estensione contrattuale a lungo termine, che ha comportato il relativo pagamento.

L’INDICE DI INDEBITAMENTO
Il rapporto tra patrimonio netto e il totale delle passività determina l’indice di indebitamento. Tale valore deve muoversi all’intorno di 1.
Nel caso in questione, l’indice di indebitamento è pari a 4,84 (5,25 nel 2016/17).
Pertanto il ricorso ai mezzi propri risulta nettamente prevalente rispetto al ricorso al capitale di terzi.
Infatti, l’equity ratio supera abbondantemente il 50%, perché è pari all’ 82,9%.

L’INDICE DI SOLVIBILITA’ TOTALE
Il rapporto tra attività totali e debiti totali determina l’indice di solvibilità totale. Una società è solvibile quando il totale dell’attivo è superiore al totale dei suoi debiti. Quanto maggiore risulta tale indice, tanto più la società è solvibile. Nel caso in questione, l’indice di solvibilità totale è ottimo perché è pari a 5,84 (6,25 nel 2016/17), ciò vuol dire che il club possiede dei beni che sono abbondantemente sufficienti per pagare i debiti.

I Ricavi.

Le fonti dei ricavi della società Allianz Arena München Stadion GmbH comprendono il noleggio dello stadio per le partite, degli Sky Box, delle sale convegni, la gestione dei ristoranti e dei chioschi, dei parcheggi, dei garage e dello store.
Come previsto, i ricavi per l'esercizio 2017/18 risultano diminuiti dell’1,8%, da 58,53 milioni di Euro a 57,45 milioni di Euro. La diminuzione dei ricavi da gioco ha provocato la riduzione delle entrate direttamente collegate, come i parcheggi, tuttavia è stata in parte compensata dai ricavi dei servizi tecnici.



Nel 2015-2016 erano pari a € 59.058.950,92, tale importo costituisce il record storico per la società. Nel 2014/15 ammontavano a 55,95 milioni di Euro. L’importo del 2013/14 era pari a € 57,2 milioni. Nel 2012/13 ammontavano a € 53.551.409,73; nel 2011/12 a € 54.193.842,74 e nel 2010/2011 furono pari a € 47.706.729,67.
La variazione negativa rispetto all'anno precedente, è dovuta al fatto che non si sono disputate le partite del TSV München 1860. Infatti, l'accordo con TSV Munich 1860 si è concluso il 30.06.2017.

Gli altri proventi di gestione ammontano a € 518.382,55 (€ 251.114,34 nel 2016/17).
In sintesi, i ricavi complessivi sono stati pari a € 57,45 milioni (€ 58.78 nel 2016/17), una riduzione pari all'1,85%, rispetto all'anno precedente.

I Costi.

I costi operativi, in senso lato, aumentano da € 44.470.000 a € 45.105.000. Tali costi sono costituiti dalle Spese per il personale pari a € 2,95 milioni (€ 2,41 milioni nel 2016/17); dagli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali e materiali per € 13,53 milioni (€ 12,1 nel 2016/17); dai costi operativi tecnologici per € 13,17 milioni (€ 13 milioni nel 2016/17), dai costi per Catering / Marketing per € 10.53 milioni (€ 13,53 milioni nel 2016/17) e dagli altri oneri per € 4,93 milioni (€ 3,43 milioni nel 2016/17).
L'aumento dei costi del personale deriva dall'incremento dell'organico per la fornitura di servizi nel settore dell'infrastruttura tecnica e della gestione degli impianti, nonché delle nuove assunzioni nell'amministrazione. Nel corso dell'esercizio 2017/2018 sono stati impiegati in media circa 34 dipendenti (37 nel 2016/17; 19 nel 2015/16; 20 nel 2014/15).

I costi operativi tecnici aumentano dell’1,1% e restano sopra i 13 milioni di Euro. 
L'aumento degli altri costi operativi è principalmente dovuto all'acquisto di servizi per l'adempimento degli accordi contrattuali ampliati nel settore dell'infrastruttura tecnica e della gestione degli impianti.
Nel 2015/16 risultavano pari a € 12.077.000; nel 2014/2015 furono pari a € 13.9 milioni (€ 12,6 milioni nel 2013/14) e furono spese affrontate per completare un programma di interventi iniziati nel 2013/14, per il risanamento dei pilastri nel garage e per altre correzioni di difetti.

Gli ammortamenti sono aumentati del 12%, per effetto degli investimenti effettuati durante l'estate del 2017 con la completa riprogettazione delle sale ristorante, di servizi igienici supplementari tra le altre cose, schermi video all’interno dello stadio, e nuove luci al LED.
Rispetto all'anno precedente, i costi di ristorazione e marketing sono diminuiti a causa della cessazione anticipata dell'accordo di locazione dello stadio con TSV München 1860 al termine della stagione 2016/2017.

L'EBIT diminuisce di circa il 10%, rispetto al valore dell'anno precedente, da € 14.309.000 a € 12.864.000. Tale risultato è dovuto essenzialmente a maggiori ammortamenti, in conseguenza degli investimenti effettuati nel 2016/2017 e nel 2017/2018, nonché maggiori spese per il personale.

Gli oneri finanziari e gli interessi passivi risultano pari a € 566.053,09; mentre, nel 2016/17 erano pari a € 752.670,91 e nel 2015/16 a € 1.000.812.

Evoluzione EBT cumulato

L’evoluzione nel tempo dell’EBT cumulato dimostra come il risultato prima delle imposte cumulato nel tempo dall’esercizio 2005/2006 sia diventato positivo solo a partire dall’esercizio 2015/2016.
L’ammontare dell’EBT cumulato dal 2005/2006 al 2017/2018 è positivo per 28,9 milioni di Euro.



Il risultato netto del 2017/18 della società Allianz Arena München Stadion GmbH evidenzia un utile di Euro 8.030.801,02; mentre, il risultato netto del 2016/17 era positivo per € 6.390.925,78 ed il risultato netto del 2015/16 era positivo per Euro 13.544.310,10. Il risultato netto del 2014/15 evidenziava un utile di Euro 8.641.446,40 ed il risultato netto del 2013/14 mostrava una perdita di Euro 4.998.305,07.

Evoluzione Cash Flow Economico Cumulato

Considerando come cash flow economico la somma di risultato netto e ammortamenti risulterebbe che il Cash Flow Economico Cumulato nel tempo, dall’esercizio 2005/2006 ammonti a 190,1 milioni di Euro e pertanto risulterebbe decisivo l’apporto di mezzi propri per far fronte al costo di 340 milioni dello stadio.

 

Il flusso di cassa totale positivo è diminuito del 33,5% rispetto all'anno precedente, da € 15.257.154,4 a € 10.152.562,72. Tale diminuzione è attribuibile soprattutto al flusso di cassa da attività di investimento.

I risultati attesi.

Lo sviluppo economico della società “Allianz Arena München Stadion GmbH” è strettamente legato al successo sportivo della ' “FC BAYERN MÜNCHEN”.

Per la stagione 2018/2019 gli Amministratori hanno previsto un risultato positivo e il raggiungimento degli obiettivi per gli indicatori di performance finanziaria. Le possibilità che il risultato positivo migliori, risiedono nella possibilità che siano giocate più partite, soprattutto nelle competizioni internazionali in cui è impegnato il Bayern Monaco; tuttavia, nel 2018/19, il Bayern è stato eliminato agli ottavi di Champions League (semifinali nel 2017/18) dal Liverpool ed ha vinto la finale di DFB Pokal. Inoltre, la stagione 2018/19 non si gioverà dei benefici della disputa dell'Audi Cup, ma di una partita della UEFA Nations League (Germania - Francia) disputatasi il 6 settembre 2018.

Per l’esercizio 2018/19 è attesa una riduzione significativa del flusso di cassa, dovuta a ulteriori considerevoli investimenti. Le risorse finanziarie esistenti della società risultano sufficienti per far fronte adeguatamente alla domanda di fondi, pertanto, non sarà necessario raccogliere fondi nel prossimo esercizio finanziario.

Per il prossimo futuro, l'obiettivo è quello di compensare i mancati ricavi relativi allo svolgimento delle partite di TSV München 1860 aumentando i ricavi derivanti dalle visite allo stadio e dallo sfruttamento delle capacità disponibili delle altre aree di attività, anche perché il venir meno del TSV München 1860, ampia le ulteriori possibilità di utilizzo dello stadio da parte di FC BAYERN MÜNCHEN con altre iniziative commerciali.

Conclusioni

Siamo in presenza di un bilancio che è l’espressione di una notevole solidità patrimoniale, che grazie alla gestione reddituale genera dei flussi di cassa in grado di far fronte agli inevitabili costi di manutenzione che si dovranno sostenere.
Il risultato netto positivo del 2017/2018, come quelli del 2016/2017; 2015/2016 e 2014/15, conferma come l’azzeramento del debito bancario, continui ad esercitare effetti positivi, rendendo disponibili delle risorse per altri progetti.
In estrema sintesi i ricavi e le spese sono determinati principalmente dal numero di partite giocate e come ribadito dagli Amministratori, l’Allianz Arena München Stadion GmbH può finanziare le sue attività commerciali in corso col suo flusso di cassa e non ha bisogno di ricorrere a fonti di finanziamento esterne.

Per la stagione 2018/2019 dovrebbe essere confermato un risultato positivo.
Secondo gli Amministratori, la base nazionale dei tifosi e la forza del marchio dell'FC BAYERN MÜNCHEN garantiranno, nei prossimi anni, il potenziale di marketing dell'Allianz Arena almeno al livello l'attuale, che giudicano elevato.

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