mercoledì 12 giugno 2024

Consolidato FC BAYERN MÜNCHEN 2022/23; utile di 35,7 milioni, con dividendo.

 



Luca Marotta

jstargio@gmail.com

 

Il risultato annuale 2022/2023 del Gruppo FC BAYERN MÜNCHEN è stato positivo per 35,7 milioni di euro, rispetto ai 12,7 milioni di euro dell’anno precedente è aumentato di € 22,9 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione ha proposto di distribuire un dividendo di 0,30 euro per azione e di trasferire l'importo residuo ad altri utili portati a  nuovo

La società “FC BAYERN MÜNCHEN AG” ha conseguito un utile annuo di 22,6 milioni di euro ( € 9,3 milioni nel 2021/22).

L'EBIT del gruppo è aumentato notevolmente da € 18,4 milioni del 2021/22 a € 52,5 milioni e quello dell'FC BAYERN MÜNCHEN AG da € 10,4 milioni a € 36,1 milioni.

 Gli Amministratori hanno evidenziato nel bilancio che gli obiettivi del FC BAYERN MUNICH vanno oltre gli obiettivi puramente finanziari, poiché il Bayern è leader di mercato in Germania ed è top club affermato a livello internazionale sia nello sport che nella gestione economica-finanziaria, il club bavarese persegue l'ulteriore espansione e rafforzamento del marchio “FC BAYERN MUNICH” e, soprattutto, il successo sportivo nelle competizioni nazionali e internazionali.

Gli indicatori di performance finanziaria del gruppo FC BAYERN MÜNCHEN AG sono costituiti dal fatturato, dall'EBIT e dal flusso di cassa operativo.

I successi sportivi nazionali e internazionali, fanno sì che l'FC BAYERN MUNICH occupi il secondo posto nella classifica quinquennale dei club UEFA. Questi fattori costituiscono la base per un marchio forte e rappresentano la base per il successo delle attività economiche dell'azienda.

 

Dal punto di vista sportivo, per il Bayern München, la stagione sportiva 2022/23 si è chiusa con il conseguimento della vittoria della Bundesliga, con 71 punti, per l’undicesima volta consecutiva. La UEFA Champions League 2022-23 è terminata, raggiungendo i quarti di finale contro il Manchester City (per la stagione sportiva 2021/22 raggiungendo i quarti di finale contro il Paris Saint-Germain). La coppa nazionale “DFB Pokal” è terminata con l’eliminazione nei quarti di finale ad opera del club Friburgo (per la stagione sportiva 2021/22 la coppa nazionale “DFB Pokal” è terminata con l’eliminazione al secondo turno ad opera del club Borussia Moenchengladbach). La Supercoppa di Germania 2023 è stata persa con il Lipsia per 0-3.

Al 30.06.2023 la bacheca del Bayern annoverava:

·         6 vittorie in Champions League (1974, 1975, 1976, 2001, 2013, 2020)

·         1 vittoria in UEFA Europa League (1996)

·         2 vittorie in Coppa Intercontinentale (1976, 2001)

·         2 vittorie in Supercoppa UEFA (2013, 2020)

·         1 vittoria in Coppa delle Coppe UEFA (1967);

·         33 vittorie in Bundesliga (1932, 1969, 1972, 1973, 1974, 1980, 1981, 1985, 1986, 1987, 1989, 1990, 1994, 1997, 1999, 2000, 2001, 2003, 2005, 2006, 2008, 2010, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023)

·         20 vittorie “DFB Pokal” (1957, 1966, 1967, 1969, 1971, 1982, 1984, 1986, 1998, 2000, 2003, 2005, 2006, 2008, 2010, 2013, 2014, 2016, 2019, 2020);

·         6 vittorie in “DFL LigaPokal” (1997, 1998, 1999, 2000, 2004, 2007);

·         10 vittorie in “DFL Supercup” (1987, 1990, 2010, 2012, 2016, 2017, 2018, 2020, 2021, 2022).

 

CONTO ECONOMICO

 

Nell'anno finanziario 2022/2023 i ricavi  lordi del gruppo FC BAYERN MÜNCHEN AG sono  aumentati da 648,6 milioni di euro dell'anno precedente a 839,0 milioni di euro. Gli altri

ricavi operativi del gruppo sono diminuiti a 15,2 milioni di euro (2021/22: €17,0 milioni ).

I ricavi complessivi lordi del gruppo sono aumentati da 665,7 milioni di euro dell'anno precedente a 854,2 milioni di euro.

I ricavi complessivi lordi del gruppo , corrispondenti alla “performance complessiva del gruppo”, contengono gli altri ricavi operativi del gruppo pari a 15,2 milioni e i ricavi da trasferimenti calciatori per € 110 milioni, pertanto nel prospetto stampa informativo è indicato come Umsatz la cifra di 854,2 milioni.

 

Secondo la classifica Deloitte Football Money League 2024, il fatturato netto del Gruppo Bayern (senza plusvalenze) ammonta a € 744 milioni. i ricavi commerciali ammontano a € 419 milioni; i ricavi Media risultano pari a € 204 milioni e i ricavi MatchDay ammontano a € 121 milioni.

L’aumento dei ricavi previsto dal consiglio per la stagione 2022/2023 si è verificato in gran parte come previsto.

I ricavi comprensivi dei ricavi per trasferimenti calciatori del gruppo sono aumentati da € 648,6 milioni a € 839,0 milioni.

Il principale motore della crescita del fatturato lordo nell'ultimo esercizio finanziario sono stati i ricavi da trasferimenti di circa 110 milioni di euro. Rispetto all'anno precedente, questi ricavi sono aumentati di 98 milioni di euro.

Come previsto l'anno precedente, il fatturato nelle operazioni di gioco e nei settori delle sponsorizzazioni e degli introiti pubblicitari è aumentato notevolmente a causa degli effetti di ripresa delle attività.

Come descritto nel bilancio, i ricavi per Operazioni di gioco risultano pari a € 230.426.000;

i ricavi per attività di Pubblicità e sponsorizzazione risultano pari a € 251.725.000;

i ricavi per attività di Marketing mediatico risultano pari a € 94.768.000;

i ricavi per attività di commercio e altri risultano pari a € 262.082.000.

Il fatturato del gruppo, senza glia altri ricavi operativi, ma compresivo dei ricavi da trasferimento calciatori, è passato da 648,6 milioni di euro nell’anno finanziario 2021/2022 a € 839,0 milioni di euro.

Nel settore dei diritti TV, i proventi derivanti dalla commercializzazione centrale dei diritti televisivi della Bundesliga sono rimasti all'incirca ai livelli del 2021/22, come previsto. Nella DFB, POKAL gli introiti per ricavi TV sono aumentati raggiungendo i quarti di finale.

Tuttavia, nel complesso, i ricavi derivanti dai diritti di sfruttamento mediatico nel 2022/2023 non hanno raggiunto il livello dell'anno precedente, poiché nell'esercizio 2021/2022 sono stati realizzati ricavi di marketing televisivo una tantum attraverso la commercializzazione di un documentario dell'FC BAYERN.

Anche nel commercio al dettaglio le previsioni del consiglio di amministrazione sono state soddisfatte, con un fatturato in forte aumento, soprattutto nei fan shop.

Per quanto riguarda i Ricavi da gare, tutte le partite casalinghe della stagione 2022/2023 sono state disputate senza limitazioni di spettatori e hanno registrato il “tutto esaurito”.

I ricavi derivanti dalle operazioni di gioco sono aumentati notevolmente rispetto al 2021/22.

In UEFA Champions League sono stati raggiunti i quarti di finale, pertanto, le entrate derivanti dai pagamenti della UEFA sono allo stesso livello dell'anno precedente.

Nel settore della pubblicità (marketing e sponsorizzazione) la situazione dei ricavi è risultata sostanzialmente stabile grazie a contratti a lungo termine con tutti i principali sponsor. Grazie alla conclusione di nuovi contratti e agli effetti di recupero degli anni finanziari caratterizzati dal COVID, il fatturato nel settore pubblicitario è aumentato di circa il 10%.

Il settore commerciale è riuscito ad aumentare il proprio fatturato totale di circa il 17% rispetto all'anno precedente. I negozi dell'FC BAYERN hanno potuto riaprire normalmente senza alcuna restrizione durante l'intero esercizio. Ciò ha portato a un aumento significativo delle vendite nei negozi rispetto all’anno precedente, indeboliti dal Covid. Un’ulteriore crescita è stata generata nell’e-commerce e nel business delle licenze.

L’impatto geopolitico dell’inflazione e dei Mondiali del 2022, disputati in inverno, hanno limitato una crescita ancora più forte.

I ricavi nel settore dei diritti di sfruttamento mediatico derivano principalmente dalla commercializzazione centrale di questi diritti da parte della DFL (Bundesliga) e della DFB (DFB Pokal). Il calo delle vendite in questo caso è attribuibile a un evento straordinario avvenuto una tantum nel 2021/22.

Il modello di business dell'Allianz Arena München Stadion GmbH deriva principalmente dalla commercializzazione dei 106 palchi e dai diritti sul nome dello stadio, dall'affitto con DO & CO München GmbH e dai ricavi dei parcheggi. A causa delle restrizioni sugli spettatori negli anni del

Corona, l'Allianz Arena München Stadion GmbH ha dovuto far fronte a significative perdite di vendite.

A causa della piena operatività nel 2022/2023 con match esauriti, le vendite dei tempi pre-COVID sono state in alcuni casi.

L'aumento delle vendite nel merchandising è compensato anche dall'aumento dei costi dei materiali, che hanno raggiunto la cifra di Euro 41.948.114,56, di cui € 39.929.843,23 per l’acquisto dei beni ed Euro 2.0182.71,33 per l’acquisto di servizi connessi.

Tali costi sono sviluppati dalla società “FC BAYERN MÜNCHEN AG” e nell'ultimo esercizio hanno registrato l’aumento generale dei prezzi da parte dei fornitori e il passaggio a metodi più sostenibili e più sostenibili.

Le spese per il personale sono aumentate da € 354.168.381,26 a 415.520551,30.

Nella stagione 2022/2023 sono stati fatti importanti investimenti sulla rosa dei giocatori, con l'acquisto di giocatori nel periodo di mercato invernale e indipendentemente da questo sviluppo, l'indice dei costi del personale (totale delle spese per il personale, rapportato alla performance complessiva del gruppo) è complessivamente diminuito a causa del notevole aumento dei ricavi lordi e si è attestato al 48,6% (2021/22: 52,4%) al di sotto dell'obiettivo del 50%.

Se considerassimo il fatturato netto senza trasferimento calciatori, il rapporto aumenterebbe al 55,83%, ma comunque al di sotto del 70%.

Le Altre spese operative, pari a € 209.297.570,49, sono nuovamente aumentate sia nell'FC BAYERN MÜNCHEN AG che nel gruppo.

Le motivazioni dell’aumento registrato nel 2022/23 risiedono negli effetti delle restrizioni Covid sui ricavi da gare nei precedenti esercizi; nell’aumento delle attività di trasferimento,.

Infatti, si è verificato anche un aumento delle spese associate all'ambiente di trasferimento.

 

Nel segmento delle vendite al dettaglio sono aumentati i costi logistici, in parte dovuti all'aumento del volume delle vendite, e allo stesso tempo sono aumentati i costi generali per la movimentazione e la spedizione delle merci a causa dell'inflazione. 

L’EBITDA è pari a € 187,4 milioni. Gli ammortamenti sono pari a € 134.942.166,06.

EBIT

L'EBIT del gruppo è passato da € 18,4 milioni del 2021/22 a € 52,5 milioni e quello dell'FC BAYERN MÜNCHEN AG da € 10,4 milioni a € 36,1 milioni.

Il risultato netto consolidato dell’esercizio 2022/23 mostra un utile di € 35.676.937,44 

STATO PATRIMONIALE

Il totale dell’attivo è pari € 883.186.162,03.

Le immobilizzazioni immateriali sono pari a € 207.745.862,31 e contengono il valore della rosa dei calciatori per € 206.944.762,31.

Le immobilizzazioni materiali e le immobilizzazioni finanziare sono pari € 261.715.250,38.

La voce terreni e fabbricati e relativi diritti in cui è contenuta lo stadio è esposta per € 212.445.180,48; la voce Impianti e macchinari ammonta a € 23.242.999 la voce impianti e attrezzature ammonta a € 15.509.310,63.

Nell’anno finanziario 2022/2023 il volume degli investimenti in altri attivi materiali e immateriali nel gruppo ammonta a 10,1 milioni di euro (nel 2021/22: 5,3 milioni di euro). Di questi, 5,1 milioni di euro riguardano investimenti nell'Allianz Arena.

Durante la pandemia del coronavirus, alcuni progetti di costruzione dell'arena sono stati rinviati, ma ora la realizzazione è iniziata. La crisi energetica pone ancora più attenzione al tema della sostenibilità all'Allianz Arena. Un primo passo è stato quello di convertire il riscaldamento del prato alla fornitura di energia tramite pompe di calore nell’autunno 2022.

Valore della Rosa Calciatori

Nnell'anno 2022/ 2023. il Gruppo FC BAYERN MÜNCHEN AG ha investito 159,0 milioni di euro (nel 2021/22: 84,2 milioni di euro) nell’acquisto di calciatori .

Al 30.062023 il valore della rosa dei calciatori ammonta a € 206.944.762,31 e risulta in aumento rispetto al 2021/22 per € 42.872.207,43.

Tra gli acquisti 22/23 figurano:

Matthijs de Ligt (Juventus FC); per € 67,00 milioni; Sadio Mané (FC Liverpool); Mathys Tel (Stade Rennes FC); Ryan Gravenberch (Ajax Amsterdam) ;Yann Sommer (Borussia Mönchengladbach) Daley Blind (Ajax Amsterdam).

 

Tra le CESSIONI 22/23 figurano: Robert Lewandowski (FC Barcellona); Tanguy Nianzou (Siviglia FC); Marc Roca (Leeds United); Chris Richards (Crystal Palace); Omar Richards (Nottingham Forest); Joshua Zirkzee (Bologna FC) e Christian Früchtl (Austria Vienna)

Alla data di redazione del bilancio, per il 2023/ 2024, figuravano già state determinate le seguenti modifiche alla rosa calciatori:

Acquisti: Konrad Laimer (RB Lipsia gratuito), Raphael Guerreiro (Borusssia Dortmund gratuito) Minjae Kim dal (SSC Napoli).

Cessioni: Daley Blind (Girona FC), Joao Cancelo (Barcellona), Lucas Hernandez, Sadio Mané, Yann Sommer e Marcel Sabitzer

Il patrimonio netto è pari a € 536.490.037,21. L’aumento è stato di 32,5 milioni di euro rispetto ai 504,0 milioni di euro del 2021/22. La variazione è dovuta all’utile.

Il patrimonio netto finanzia il 60,74% dell’attivo, evidenziando la solidità patrimoniale del Gruppo.

ll FC BAYERN non fa affidamento sui finanziamenti bancari.

Tutte le passività derivano da attività commerciali in corso, trasferimenti, dichiarazioni dei redditi mensili e acconti. Si tratta prevalentemente di natura a breve termine, con trasferimenti fino ad un termine di pagamento di due anni.

L passività pari a € 208.696.364,63 sono composte da:

1.  Acconti ricevuti sugli ordini € 10.617.426,80;

2.  Debiti commerciali € 145.709.169,35;

3.  Passività verso imprese con le quali esiste un rapporto di investimento € 4.328.834,15;

4.  Altre passività € 48.040.934,33.

Molto probabilmente la voce riguardante i debiti commerciali contiene il debito verso società di calcio per l’acquisto di calciatori.

Secondo gli Amministratori l'FC BAYERN MUNICH può mostrare ancora una volta un aumento dei parametri chiave dei tifosi per la stagione 2022/2023, soprattutto nell'area digitale.

Con oltre 300.000 membri, l'FC BAYERN MÜNCHEN eV è l’Associazione Sportiva con il numero più alto di iscritti al mondo.

I tifosi sia a livello nazionale e sempre più internazionale hanno una grande influenza sulla “performance economica” e quindi sportiva di una società di calcio.

 

FLUSSO DI CASSA

La variazione delle risorse finanziarie in termini di cassa è stata positiva per € 84,37 milioni.

Infatti, le disponibilità liquide aumentano da € 186.052.855,17 a € 270.422.448,18.

Nel 2022/2023, in linea con lo sviluppo del fatturato e dell'EBIT, è stato raggiunto il flusso di cassa positivo previsto. Infatti per l’esercizio 2022/2023 è stato registrato un flusso di cassa operativo di 121,8 milioni di euro (136,0 milioni di euro nel 2021/22).

Il flusso di cassa da attività di investimento è stato negativo per € 34,44 milioni.

Il flusso di cassa da attività di finanziamento è stato negativo per € 3,04 milioni.

Per quanto riguarda l’evoluzione prevista della situazione reddituale, il Consiglio d'amministrazione ritiene che l'FC BAYERN MUNICH sia complessivamente ben posizionato viste le condizioni quadro ipotizzate, ma prevede, considerando determinate ipotesi, un leggero calo delle vendite e dell'EBIT nella prossima stagione sportiva.

Tra le condizioni è specificato che soprattutto i risultati sportivi legati alla Champions giocano un ruolo importante.

Nelle previsioni per il 2023/24, gli Amministratori hanno evidenziato le problematiche della crisi energetica e le problematiche legate alla guerra in Ucraina oltre a quelle dell’inflazione.

Conclusioni

Il Gruppo FC Bayern Munich rispetta i parametri UEFA Il Consiglio di Amministrazione ha proposto di distribuire un dividendo di 0,30 euro per azione dagli utili portati a nuovo e di trasferire l'importo residuo ad altri utili portati a nuovo

 

Nessun commento: