Luca Marotta
Il risultato annuale 2023/2024 del Gruppo FC BAYERN MÜNCHEN è stato positivo per € 43.050.664,43, rispetto ai 35,7 milioni di euro dell’anno precedente è aumentato di € 7,37 milioni.
Il Consiglio
di Amministrazione ha proposto di distribuire un dividendo di 0,40 euro
per azione e di trasferire l'importo residuo ad altri
utili portati a nuovo.
Michael Diederich, Vicepresidente del Consiglio di
Amministrazione dell'FC Bayern München AG, ha evidenziato: "Il bilancio costantemente privo di debiti ci ha permesso
di aumentare il dividendo del 33%.
Ciò è dovuto principalmente ai ricavi da trasferimenti storicamente più elevati
e alla crescente domanda di merchandising.”
La società “FC BAYERN MÜNCHEN AG” ha conseguito un
utile di esercizio di € 29.488.709,94 (€ 22,6 milioni nel 2022/23).
L'EBIT del gruppo è aumentato da € 52,5
milioni del 2022/23 a € 55,5 milioni
e quello dell'FC BAYERN MÜNCHEN AG da € 36,1
milioni a € 37,8 milioni.
Gli
Amministratori hanno evidenziato nel bilancio che gli obiettivi del FC BAYERN MÜNCHEN vanno oltre gli obiettivi puramente
finanziari, poiché il Bayern è leader di mercato in Germania ed è top club
affermato a livello internazionale sia nello sport che nella gestione
economica-finanziaria, il club bavarese persegue l'ulteriore espansione e rafforzamento del marchio “FC BAYERN MÜNCHEN
e, soprattutto, il successo sportivo
nelle competizioni nazionali e internazionali.
Gli
indicatori di performance finanziaria del gruppo FC BAYERN MÜNCHEN AG sono
costituiti dal fatturato, dall'EBIT e dal flusso di cassa operativo.
I
successi sportivi nazionali e internazionali, fanno sì che l' FC Bayern München
occupi il secondo posto nella classifica quinquennale dei club UEFA. Questi
fattori costituiscono la base per un marchio forte e rappresentano la base per
il successo delle attività economiche dell'azienda.
Dal
punto di vista sportivo, per la prima
volta dal Triplete del 2013, la squadra professionistica dell'FC BAYERN MONACO
non è riuscita a vincere un titolo nella stagione 2023/2024.
La stagione sportiva 2023-24 si è chiusa con il conseguimento del terzo
posto nella Bundesliga, con 72 punti. La UEFA Champions League 2023-24 è
terminata, raggiungendo le semifinali contro il Real Madrid. La coppa
nazionale “DFB Pokal” è terminata con l’eliminazione al secondo turno di
finale ad opera del club Saarbrucken.
La stagione sportiva 2022-23 si è chiusa con il conseguimento della vittoria della
Bundesliga, con 71 punti, per l’undicesima
volta consecutiva. La UEFA Champions League 2022-23
è terminata, raggiungendo i quarti di finale contro il Manchester City (per la
stagione sportiva 2021-22 raggiungendo i quarti di finale contro il Paris
Saint-Germain). La coppa nazionale “DFB Pokal” è terminata con l’eliminazione
nei quarti di finale ad opera del club Friburgo (per la stagione sportiva 2021-22
la coppa nazionale “DFB Pokal” è terminata con l’eliminazione al secondo turno
ad opera del club Borussia Moenchengladbach). La Supercoppa di Germania 2023 è
stata persa con il Lipsia per 0-3.
CONTO
ECONOMICO
Nell'anno finanziario
2023/2024 i ricavi lordi del gruppo FC BAYERN MÜNCHEN AG sono aumentati
dell’11,5% da 839,0 milioni di euro dell'anno precedente a 935,5 milioni di
euro. Gli altri ricavi operativi del gruppo sono diminuiti a 16,0 milioni di
euro (2022/23: €15,2 milioni).
I ricavi
complessivi lordi del gruppo sono aumentati da 854,2 milioni di euro dell'anno
precedente a 951,5 milioni di euro.
I ricavi complessivi lordi del gruppo, corrispondenti alla “performance
complessiva del gruppo”, contengono gli altri ricavi operativi del gruppo pari
a 16,0 milioni e i ricavi da trasferimenti calciatori
per € 186,1 milioni, pertanto nel prospetto stampa informativo è
indicato come Umsatz la cifra di € 951,5 milioni (€ 854,2 milioni nel 2022/23).
Secondo la classifica Deloitte Football Money League 2024, il
fatturato netto del Gruppo Bayern (senza plusvalenze) ammonta a € 765,4 milioni. I ricavi commerciali ammontano a € 421 milioni; i ricavi Media risultano pari a € 213 milioni e i ricavi MatchDay ammontano a € 131 milioni.
I ricavi comprensivi dei ricavi per
trasferimenti calciatori del gruppo sono aumentati da € 839,0 milioni a € 951,5
milioni.
Il principale motore della crescita
del fatturato lordo nell'ultimo esercizio finanziario sono stati i ricavi da trasferimenti pari a
circa 186,1 milioni di euro. Rispetto all'anno precedente, questi
ricavi sono aumentati di 98 milioni di euro.
Per il 2023/24 era previsto, per quanto riguarda le
partite, un leggero aumento dei ricavi
dal lato degli spettatori, grazie all'ipotizzato pieno utilizzo della capacità
per l'esercizio 2023/2024, con un moderato adeguamento dei prezzi dei
biglietti.
In
effetti, l’aumento si è verificato e come descritto nel bilancio, i ricavi per Operazioni di gioco risultano sono
stati pari a € 252.365.000 (€ 230.426.000 nel 2022/23) con un’incidenza del 27%
sui ricavi lordi del gruppo.
Nel 2023-24, tutte le partite casalinghe hanno
registrato il “sold out”. I ricavi derivanti dalle attività legate alle partite
sono aumentati, soprattutto grazie al raggiungimento delle semifinali della
UEFA Champions League.
I ricavi per attività di Pubblicità e sponsorizzazione risultano pari a € 230.657.000 (€
251.725.000 nel 2022/23) con un’incidenza del 24,7% sui ricavi lordi del gruppo;
i ricavi per attività di cessione diritti televisivi risultano pari a € 91.674.000 (€ 94.768.000
nel 2022/23) con un’incidenza del 9,8% sui ricavi lordi del
gruppo;
i ricavi per attività
di commercio e altri risultano
pari a € 360.808.000 (€ 262.082.000 nel 2022/23) con un’incidenza del 38,5% sui ricavi lordi del gruppo.
Il fatturato del gruppo, senza
gli altri ricavi operativi, ma comprensivo dei ricavi da trasferimento calciatori,
è passato da 839,0 milioni di euro
nell’anno finanziario 2022-
I Ricavi derivanti dal
marketing del settore mediatico (partite della Bundesliga, Coppa di
Germania e partite amichevoli) è stato pari a € 91, 7milioni, di cui Euro 90,9
milioni dalla DFL per il marketing centrale della Bundesliga, nazionale e
internazionale. Occorre dire che i ricavi derivanti dal marketing centrale
della UEFA, compresi i bonus della UEFA Champions League, che dipendono dalla
performance del club nella competizione sono allocati tra le operazioni di
gioco
Per il 2024/25 per i ricavi media, si prevede un
leggero aumento dei ricavi derivanti dal marketing centrale dei ricavi dei
media.
Per
quanto riguarda i Ricavi da gare, come
già scritto, tutte le partite casalinghe
della stagione 2023/2024 hanno registrato il “tutto esaurito”.
I ricavi derivanti dalle operazioni di gioco sono aumentati rispetto
al 2022/23 da € 230,43 milioni a € 252,36 milioni.
In
UEFA Champions League sono stati raggiunti le semifinali, pertanto, le entrate
derivanti dai pagamenti della UEFA sono maggior rispetto all'anno precedente.
Nel commercio al
dettaglio le previsioni del consiglio di amministrazione sono state
superate, con vendite record di merchandising.
Si sono registrati ottimi volumi di vendita per le maglie 2023/24 su tutti
i canali di vendita, e nell'aumento del numero di visitatori nei negozi. Il Campionato
Europeo 2024 disputato in Germania ha esercitato effetti aggiuntivi.
Nel settore della pubblicità (marketing e sponsorizzazione) la situazione dei
ricavi è risultata sostanzialmente stabile, ma in lieve calo, grazie a
contratti a lungo termine con tutti i principali sponsor. Tuttavia si registra
una diminuzione da € 251,73 milioni a € 230,66 milioni.
Un
contratto premium è scaduto e non è stato rinnovato.
L'acquisizione
di nuovi sponsor e l'ampliamento della collaborazione con quelli esistenti non
sono riusciti a compensare completamente il calo risultante, motivo per cui i
ricavi dalle sponsorizzazioni sono inferiori rispetto all'anno precedente.
Nel Bilancio si legge che nell'ambito
delle sponsorizzazioni e di altri ricavi pubblicitari, l'attuale situazione
economica pone la sfida di prorogare i contratti di sponsorizzazione in
scadenza alle stesse condizioni o a condizioni migliori e di attrarre nuovi
sponsor.
Per il 2024/25, il Consiglio di Amministrazione
prevede un leggero aumento delle vendite.
Nel complesso il settore commerciale si è dimostrato stabile e indipendente dal contesto di
mercato sempre più difficile.
Gli altri ricavi, pari a € 42,7
milioni, includono affitti e
locazioni, ricavi da nuovi media, musei, Giocatori nazionali DFB, reddito FC
Bayern II, calcio giovanile e femminile.
Il modello di business dell'Allianz Arena München Stadion GmbH deriva principalmente
dalla commercializzazione dei 106 palchi e dai diritti sul nome dello stadio,
dall'affitto con DO & CO München GmbH e dai ricavi dei parcheggi.
L'aumento
delle vendite nel merchandising è compensato anche dall'aumento dei costi dei materiali, che hanno
raggiunto la cifra di Euro 53.154.579,60, di cui € 50.830.743,03 per l’acquisto
dei beni ed Euro 2.323.836,57 per l’acquisto di servizi connessi.
Tali costi dipendono
anche dall’
aumento delle vendite al dettaglio e dall’aumento dei costi dei materiali.
L'aumento delle vendite al
dettaglio è accompagnato da un aumento dei costi dei materiali. A ciò si
aggiungono gli aumenti generali dei prezzi da parte dei fornitori e il
passaggio a qualità di prodotti più sostenibili e costosi.
L'ammortamento
dei calciatori è diminuito di 21,8 milioni di euro, precisamente da € 134,9
milioni a € 113,2 milioni, a causa della cessione di giocatori con un elevato
valore contabile residuo, come Lucas Hernandez e Benjamin Pavard, e
dell'ammortamento non programmato dei membri della squadra effettuato nell'esercizio
finanziario 2022/2023.
Le spese per il
personale sono aumentate da €
Nella stagione 2023/2024 sono stati fatti importanti
investimenti sulla rosa dei giocatori e
l'indice dei costi del personale (totale delle spese per il personale,
rapportato alla performance complessiva del gruppo) è complessivamente
diminuito a causa del notevole aumento dei ricavi lordi e si è attestato al 45,1%
(2022/23: 48,6%) al di sotto dell'obiettivo del 50%.
Se considerassimo il fatturato netto senza
trasferimento calciatori, il rapporto aumenterebbe al 56,1%, ma comunque al di
sotto del 70%.
Il gruppo FC BAYERN MÜNCHEN AG ha
impiegato in media 819 dipendenti nel settore amministrativo e 528 dipendenti
nel settore degli allenamenti e delle partite.
Le cifre includono anche il personale
part-time e temporaneo, necessario per coprire i picchi di lavoro, soprattutto
nei giorni delle partite.
Amministrazione/Ufficio n. 819
Operazioni di allenamento e partita n. 319
Formatore/Insegnante n.11
giocatori con licenza n.26
Servizio di sicurezza n. 282
Giochi amatoriali n. 209
Formatore/Supervisore/Insegnante n. 78
giocatori dilettanti n. 61
giocatori giovanili n. 70
Le Altre spese operative, pari a € 300.200.093,08
(€ 209.297.570,49 nel 2022/23), sono nuovamente aumentate sia nell'FC BAYERN MÜNCHEN
AG che nel gruppo.
La cessione dei valori contabili residui
dei giocatori è annotata tra i costi ed è stata un fattore determinante per
l'aumento delle altre spese operative.
Le spese
per i trasferimenti sono aumentate di circa 75 milioni di euro.
Nel
segmento delle vendite al dettaglio, l'aumento
delle vendite è accompagnato da un aumento dei costi dei materiali. Inoltre, si
sono verificati aumenti generali dei prezzi da parte dei fornitori e il
passaggio a qualità di prodotti più sostenibili e ad alta intensità di costi.
L’EBITDA è pari a € 168,7 milioni. Gli
ammortamenti sono pari a € 113.150.173,24 (€
134.942.166,06 nel 2022/23).
EBIT
L'EBIT del gruppo è passato da € 55,5
milioni del 2022/23 a € 52,5 milioni
e quello dell'FC BAYERN MÜNCHEN AG da € 36,1 milioni a € 37,8 milioni.
Il
risultato netto consolidato dell’esercizio 2023/24 mostra un utile di € 43.050.664,43
(€
35.676.937,44 nel 2022/23)
STATO PATRIMONIALE
Il totale dell’attivo è aumenta a € 1.032.695.514,01 da € 883.186.162,03.
Le immobilizzazioni immateriali
sono pari a € 287.826.784,26
(€ 207.745.862,31 nel 2022/23) e contengono il
valore della rosa dei calciatori per € 270.661.480,61 (€
206.944.762,31 nel 2022/23).
Le
immobilizzazioni materiali e le immobilizzazioni finanziare sono pari € 256,7
milioni.
La
voce terreni e fabbricati e relativi diritti in cui è contenuta lo stadio è
esposta per € 205.687.041,96; la voce Impianti e macchinari ammonta a
€ 21.543.880,00 la voce impianti e attrezzature
ammonta a € 14.436.130,13.
Nell’anno finanziario 2023/2024 il volume degli
investimenti in altri attivi materiali e immateriali nel gruppo ammonta a 16,7
milioni di euro (nel 2022/23: 10,1 milioni di euro). Di questi, 8,4 milioni di
euro riguardano investimenti nell'Allianz Arena.
Valore della Rosa Calciatori
Nell'anno 2023/2024. il Gruppo FC BAYERN MÜNCHEN AG ha
investito 249,2
milioni di euro (nel 2022/23: 159,0 milioni
di euro) nell’acquisto di calciatori .
Al
30.06.2024 il valore della rosa dei calciatori ammonta a € 270.661.480,61 e risulta in aumento rispetto
al 2022/23 quando erano pari a € 206.944.762,31.
Tra gli acquisti 23/24 figurano:
Harry Kane
(Tottenham Hotspur);
Min-jae Kim
( SSC Napoli);
Sacha Boey
(Galatasaray);
Daniel
Peretz (Maccabi Tel Aviv).
Tra le CESSIONI 23/24 figurano:
Lucas Hernández (FC Paris Saint-Germain;
Ryan Gravenberch (FC Liverpool);
Benjamin Pavard (Inter);
Sadio Mané (Al-Nassr FC).
Marcel Sabitzer (Borussia Dortmund)
Yann Sommer (Inter).
Il
patrimonio netto è pari a € 570.535.135,71. L’aumento è stato di 34,05 milioni di euro rispetto ai 536,5
milioni di euro del 2022/23. La variazione è dovuta all’utile meno la
distribuzione dei dividendi effettuata.
Il
patrimonio netto finanzia il 55,24% dell’attivo, evidenziando la solidità
patrimoniale del Gruppo.
ll FC BAYERN non
fa affidamento sui finanziamenti bancari.
Tutte le passività derivano da attività commerciali in
corso, trasferimenti, dichiarazioni dei redditi mensili e acconti. Si tratta
prevalentemente di natura a breve termine, con trasferimenti fino ad un termine
di pagamento di due anni.
Le
passività pari a € 293.173.155,99 (€ 208.696.364,63 nel
2022/23) sono composte da:
1. Acconti
ricevuti sugli ordini € 2.112.597,79 (€ 10.617.426,80 nel 2022/23);
2. Debiti
commerciali € 234.370.000,03 (€ 145.709.169,35 nel 2022/23);
3. Passività
verso imprese con le quali esiste un rapporto di investimento € 236.113,12 (€
4.328.834,15 nel 2022/23);
4. Altre passività
€ 56.454.445,05 (€ 48.040.934,33 nel 2022/23).
Molto probabilmente la voce riguardante i debiti
commerciali contiene il debito verso società di calcio per l’acquisto di
calciatori.
Secondo gli Amministratori l'FC BAYERN MÜNCHEN può
mostrare ancora una volta un aumento dei parametri chiave dei tifosi per la
stagione 2023/2024, soprattutto nell'area digitale.
Con oltre 360.000
membri, l'FC BAYERN MÜNCHEN eV è l’Associazione Sportiva con il numero più alto
di iscritti al mondo.
I tifosi sia
a livello nazionale e sempre più internazionale hanno una grande influenza
sulla “performance economica” e
quindi sportiva di una società di calcio.
FLUSSO
DI CASSA
La variazione delle risorse finanziarie in termini
di cassa è stata negativa per € 14,56 milioni.
Infatti, le disponibilità liquide diminuiscono da €
Per l’esercizio 2023/2024 è stato registrato un flusso di cassa operativo positivo per € 72,46 milioni di euro (121,8 milioni di euro nel 2022/23), che secondo gli Amministratori è da considerare soddisfacente nonostante le difficili condizioni economiche dell'ultimo esercizio finanziario.
Il flusso di cassa da attività di
investimento è stato negativo per € 78,01 milioni, perché si basa principalmente
sugli investimenti effettuati nella squadra in questa stagione.
Il flusso di cassa da attività di
finanziamento è stato negativo per € 9,01 milioni, poiché sono stati effettuati
i pagamenti che derivano dalla distribuzione dei dividendi agli azionisti dell'FC BAYERN
MÜNCHEN AG.
Per quanto riguarda l’evoluzione prevista della
situazione reddituale, il Consiglio d'amministrazione ritiene che l'FC BAYERN
MUNICH sia complessivamente ben posizionato viste le condizioni quadro
ipotizzate, ma prevede, considerando determinate ipotesi, un leggero calo del
fatturato e dell'EBIT nella prossima stagione sportiva.
Tra le condizioni è specificato che soprattutto i
risultati sportivi legati alla Champions giocano un ruolo importante.
Nell'estate del 2025, il Bayern Monaco
parteciperà alla Coppa del mondo per club negli Stati Uniti. Non è ancora
possibile stimare il ricavato di questo concorso.
Per il 2024/25
si prevede un leggero aumento delle entrate dagli spettatori dovuto a un
moderato adeguamento dei prezzi di ingresso. Inoltre, il nuovo formato della
Champions League prevede una partita casalinga in più nella fase a gironi.
Conclusioni
La gestione
del Bayern è fondata sull'idea fondamentale del massimo successo sportivo, mantenendo al
contempo la solidità economico-finanziaria in termini di cash flow.
Il Gruppo FC Bayern Munich rispetta i parametri UEFA.
Il Consiglio
di Amministrazione ha proposto di distribuire un dividendo di 0,40 euro
per azione dagli utili portati a nuovo e di trasferire l'importo residuo ad
altri utili portati a nuovo
Nel complesso, il Consiglio di
Amministrazione prevede che la situazione reddituale, finanziaria e patrimoniale rimarrà stabile.
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