Luca Marotta
Il bilancio consolidato
di Borussia Dortmund GmbH & Co. KGaA del 2011/2012 si è chiuso con un
fatturato record di € 215.239.000, che segna un aumento del 42,09%, e un utile
prima delle imposte di € 36.591.000. Entrambi i risultati rappresentano dati
record in 103 anni di storia del club. I risultati eccellenti hanno permesso la
distribuzione di un dividendo di € 0,06 ad azione per un ammontare complessivo
di € 3.684.286,26.
Le cause che hanno determinato gli ottimi risultati di
bilancio sono da ricercarsi nei successi sportivi come la vittoria in
Bundesliga, la conquista della Coppa DFB e la partecipazione alla fase a gironi
della UEFA Champions League, cui bisogna aggiungere, rispetto all'anno
precedente, l’aumento dei proventi da trasferimento calciatori.
Il fatturato al netto delle plusvalenze è stato pari a €
189.109.000 e segna un incremento del 36,56%.
Ricavi
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2011/2012
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2010/2011
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2009/2010
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2008/2009
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Ricavi da Gare
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31.404
|
27.679
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23.399
|
22.176
|
Ricavi Commerciali
|
97.309
|
78.710
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60.720
|
58.874
|
Ricavi TV
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60.396
|
32.094
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21.091
|
22.428
|
Totale Fatturato Netto
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189.109
|
138.483
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105.210
|
103.478
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Ricavi da Trasferimenti
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26.130
|
12.995
|
4.932
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11.252
|
Totale ricavi
|
215.239
|
151.478
|
110.142
|
114.730
|
Le plusvalenze da cessioni calciatori incidono per il 12,14%
sui ricavi totali e risultano pari a € 26.130.000, con un aumento del 101,08%
rispetto al 2010/11. I maggiori importi sono stati realizzati con le cessioni di
Kagawa e Lucas Barrios.
Ma ciò che caratterizza il bilancio consolidato del Borussia
Dortmund è l’elevata incidenza dei ricavi commerciali sul fatturato netto,
negli ultimi anni, sempre superiore al 50%.
Incidenza sul
fatturato netto
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2011/12
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2010/11
|
2009/10
|
2008/09
|
Ricavi da Gare
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16,60%
|
19,99%
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22,24%
|
21,43%
|
Ricavi Commerciali
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51,46%
|
56,84%
|
57,71%
|
56,90%
|
Ricavi TV
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31,94%
|
23,17%
|
20,05%
|
21,67%
|
I ricavi da sponsor incidono per il 26,86% sui ricavi totali
e ammontano a € 57.809.000 con un incremento del 15,68%.
I ricavi da merchandising incidono per il 10,24% e ammontano
a € 22.036.000 con un incremento del 55,36%
I ricavi relativi al Catering, al Licensing, e altri proventi
incidono per l’8,11%, ammontando a € 17.464.000, con un incremento del 19,99%
I ricavi da biglietteria ammontano a € 31.404.000 e segnano un
incremento del 13,46%. Essi incidono per il 14,59% sui ricavi totali e per il
16,61% sul fatturato al netto delle plusvalenze. I ricavi da gare beneficiano
di una media di 79.860 spettatori a partita ed un tasso di occupazione che
sfiora il 100,00% dello stadio sponsorizzato da “Signal Iduna”, società del
settore assicurativo-finanziario.
I ricavi TV incidono solo per il 28,06% sui ricavi totali e
ammontano a € 60.396.000 con un incremento dell’88,18%. Si è registrato un
aumento di 28 milioni, dovuto essenzialmente alla partecipazione alla UEFA
Champions League, che ha fruttato circa 25,6 milioni di euro.
Il costo del personale, pari a 79,9 milioni, è “virtuoso”,
incidendo per il 37% sui ricavi e per il 42% sul fatturato al netto delle
plusvalenze. Rispetto all’esercizio precedente si è registrato un aumento di
18,4 milioni, con una variazione del 29,9%, comunque inferiore all’aumento
percentuale dei ricavi. L’aumento è stato provocato dai successi della prima
squadra e dai ritocchi ad alcuni ingaggi. Questi ultimi sono stati necessari,
anche perché il valore contabile netto della rosa, che ha vinto la Bundesliga,
è basso, essendo pari a € 25.655.000. Gli amministratori stimano che la rosa abbia
un valore di mercato di 200 milioni.
Gli ammortamenti sono pari a 18,6 milioni e risultano in
aumento del 6%.
Gli altri oneri di gestione ammontano a 70,5 milioni (54,1
milioni nel 2010/11) e comprendono minusvalenze per 9 milioni (5 milioni nel
2010/11).
L’Ebitda è positivo per 60 milioni (+85% sul 2010/11) e
l’utile netto consolidato è di 27,5 milioni (5,4 nel 2010/11).
L’attivo pari a 248,7 milioni include il valore contabile
netto dei giocatori per 25,6 milioni (valore lordo: 50,1 mln). La variazione in
aumento di 7,3 milioni è stata provocata da acquisti per 18,7 milioni, cessioni
per un valore contabile di 2,9 milioni e ammortamenti per 8,5 milioni.
Le immobilizzazioni materiali, comprensive dello stadio, aumentano
da 170,7 a 182,6 milioni.
Il patrimonio netto aumenta da 67,6 milioni a 93,5 milioni, a causa dell’utile d’esercizio.
Esso finanzia il 37,6% dell’attivo.
I debiti finanziari si riducono a 47,2 milioni da 61,1
milioni (di cui 6 milioni a breve). Essi finanziano il 19% dell’attivo. I
risconti passivi pari a 47,9 milioni finanziano il 19,29% dell’attivo e
includono 32 milioni di ricavi anticipati per un contratto del 2008 (durata 12
anni) con Sportfive GmbH & Co. KG, che contribuì a risolvere i problemi
finanziari.
L’indebitamento finanziario netto è diminuito da 150 milioni
nel 2006 a
42 milioni nel 2012. Ovviamente è in linea con il Regolamento UEFA sul Fair
Finanziario.
Il Borussia Dortmund è stato il primo club di calcio tedesco
a quotarsi in Borsa (31/10/2000), attualmente la capitalizzazione di mercato è
di 161,4 milioni di euro.
In ottica Fair Play Finanziario, il Borussia Dortmund
rientra tra i club promossi a pieni voti.
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