Luca Marotta
Il 6
giugno 2017, è stata pubblicata l’annuale classifica “Brand Finance Football 50
2017” ,
Brand
Finance mette a confronto ogni anno migliaia di brand tra i più grandi al mondo
per valutare quali sono i più prestigiosi e con più valore. “Brand Finance
Football 50 2017”
è solo una delle tante relazioni annuali prodotte da Brand Finance.
Nella
documento si legge che Brand Finance calcola i valori dei marchi di alcune
società sportive calcistiche usando l’approccio del "Royalty Relief".
In particolare, nel documento di Brand Finance è spiegato che “questo approccio
include una stima delle vendite future attribuibili al marchio e il calcolo del
tasso di royalty che andrebbe addebitato per l’uso del marchio stesso, cioè
quanto il proprietario avrebbe pagato per l’uso del brand, assumendo che non ne
fosse possessore”.
Il
Valore del brand (“Brand Value”) equivale al valore attuale netto del fatturato
attribuibile al brand, che viene attualizzato al netto delle tasse.Nella
sostanza, il “Brand Value” è il risultato di una moltiplicazione tra Indice di
Forza del Brand (BSI) per il Brand ‘Royalty rate’ e per il “Brand revenues”
(previsioni di fatturato).
La Forza
del brand viene espressa con un punteggio da 1 a 100 e determina il
punteggio “BSI”; il punteggio BSI viene applicato ad un intervallo di tasso di
royalty in base al settore (che varia in percentuale da brand debole a brand
forte) e il tasso di royalty si applica alle previsioni di fatturato per
determinare il fatturato attribuibile al brand.
I primi
5 posti sono occupati da: Manchester United FC con 1.733 milioni di USD (1.551
milioni di Euro); Real Madrid CF con 1.419 milioni di USD (1.271 milioni di
Euro); FC Barcellona con 1.418 milioni di USD (1.269 milioni di Euro); Chelsea
con 1.248 milioni di USD (1.117 milioni di Euro) e FC Bayern Munich con 1.222
milioni di USD (1.094 milioni di Euro).
In
termini di dollari USA, superano il valore di un miliardo di dollari anche il
Manchester City con 1.021 milioni di USD e il Paris Saint-Germain con 1.011
milioni di USD.
Per via
del cambio adottato nella classifica: 1 EUR = 1,12 USD; occorre evidenziare in
termini di EURO, che i primi 5 club sono anche quelli che possiedono un brand
con un valore superiore al miliardo di Euro. Infatti, il Manchester City
risulta sesto con 914 milioni di Euro ed il Paris Saint-Germain settimo con 905
milioni di Euro.
La
Juventus, prima delle italiane, si colloca al dodicesimo posto, con un valore
del brand pari a 492 milioni di USD (440 milioni di Euro), con un incremento
del 72% rispetto al valore della classifica del 2016 che era di 287 milioni
USD.
In
termini di Euro, l’incremento è inferiore, poiché è pari al 67%, in conseguenza
del diverso valore di cambio adottato per il 2016 che era 1 EUR = 1,09 USD.
Infatti, in termini di Euro il valore era di 264 milioni di Euro. In ogni caso,
la posizione della Juventus resta invariata. Tra le italiane il Milan segue al
diciottesimo posto con 286 milioni di USD; l’Inter al ventottesimo posto con
217 milioni di USD; la Roma al trentunesimo posto con 188 milioni di USD e il
Napoli al trentaduesimo posto con 177 milioni di USD.
La forza del marchio
Per
quanto riguarda la “forza del brand”, la stessa è espressa come punteggio BSI
(“Brand Strenght Investment”) su una scala da 1 a 100 e con una lettera in
una scala da “AAA +” a “D”.
Al primo
posto col marchio “più forte” figura il Real Madrid con un punteggio di BSI di
96.1 ed un rating AAA+, seguito da Barcellona con 95,4, Bayern con 92.1, e
Manchester United con 91.4.
Da
notare che il club col Brand di maggior valore, ossia il Manchester United, non
corrisponde al club che ha il brand più forte, ossia il Real Madrid. Tra
“forza” del brand e valore dello stesso sia il Real Madrid, che il Barcellona
perdono una posizione. Il Bayern da essere terzo come “forza” del Brand diventa
quinto per valore.
La
Juventus risulta al quinto posto con un punteggio di BSI di 90.5 ed un rating
AAA+. Rispetto al valore del brand migliora di sette posizioni.
Il
Tottenham che figura tra le prime dieci per valore del brand, non figura tra le
prime dieci per la “forza del brand”. In effetti per tale classifica si colloca
al quindicesimo posto con un rating “AA+”.
Per
quanto riguarda gli altri club Italiani, italiane il Milan occupa l’undicesimo
posto con un rating “AAA+”; l’Inter il quattordicesimo posto con un rating
“AAA+”; la Roma il sedicesimo posto con un rating “AA+” e il Napoli il diciottesimo
posto con un rating “AA+”.
Conclusioni.
La
Juventus è il primo club italiano sia per “valore” che per “forza” del Brand,
tuttavia evidenzia ampi margini di miglioramento, soprattutto per quanto
riguarda il “valore”, che non riflette appieno le potenzialità della “forza del
brand”, che si colloca al quinto posto.
Bisogna
tener presente che le previsioni di fatturato di “Brand Finance Football 50 2017” non contengono le potenzialità del fatturato
2016/17, che si preannuncia come un fatturato record.
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