Luca Marotta
Il 6
giugno 2017, è stata pubblicata l’annuale classifica di Forbes “The
World's Most Valuable Soccer Teams 2017” ,
Forbes si occupa della valutazione delle squadre di
calcio, perché fanno parte di un grande business dovuto alla popolarità dei
loro marchi e dell’importante seguito notevole che hanno nel pubblico globale. La
lista dei venti club di maggior valore è redatta secondo una metodologia che
valuta le società di calcio in base ai multipli dei ricavi, ai prezzi delle
transazioni passate e allo stato corrente dello stadio della squadra. Tale
metodologia si basa anche sui dati della Deloitte & Touche, “Football Money
League”.
In base a tale classifica, il Manchester United ha
superato il Real Madrid come la squadra di calcio con più valore al mondo.
La valutazione del Manchester United è stata pari a
3,69 miliardi di USD ed ha permesso ai Reds di tornare in cima alla lista
annuale per la prima volta in cinque anni.
Il club spagnolo del Barcellona è risultato secondo
con un valore di 3,64miliardi di USD; mentre, il Real Madrid con 3,58 miliardi
di USD, è sceso al terzo posto.
Nel 2016 ai primi due posti della classifica figuravano
il Real Madrid con un valore stimato di 3.650 milioni di USD e il Barcellona con 3.549 milioni di USD. Terzo gradino del podio per il Mancester United con 3.317 milioni di USD.
Il Real Madrid, che è stato al top negli ultimi
quattro anni, ha visto un decremento di valore del 2%, mentre per il Manchester
United è aumentato dell'11%.
Il Bayern Munich con 2.71miliardi di USD è risultato
quarto.
La Juventus si colloca al nono posto con 1.26
miliardi di USD e risulta il primo club italiano.
Tra le prime 10 figurano ben sei squadre inglesi,
precisamente: Manchester United (3,69 miliardi di USD), Manchester City (2,08
miliardi di USD), Arsenal (1,93 miliardi di USD), Chelsea (1,85 miliardi di
USD), Liverpool (1,49 miliardi di USD) e Tottenham (1,06 miliardi di USD).
A queste si devono aggiungere, il West Ham (634
milioni di USD) che è quindicesimo ed il Leicester (413 milioni di USD)
diciannovesimo, che ha vinto la English Premier League nel 2015-16.
Germania, Italia e Francia sono presenti tra le
prime 10 con solo un club a testa; Paris Saint Germain (841 milioni di USD);
Bayern Munich (2,7 miliardi di USD) e Juventus (1,26 miliardi di USD).
Per quanto riguarda le squadre italiane la Juventus
è prima con 1,26 miliardi di USD. AC Milan, che è tredicesimo con 802 milioni
di USD, è il secondo club italiano per valore. As Roma che è diciassettesimo
con 569 milioni di USD, è il terzo club italiano per valore. FC Internazionale
Milano con 537 milioni di USD è diciottesima nella classifica assoluta e
risulta il quarto club italiano per valore. Il Napoli con 379 milioni di USD è
il ventesimo club per valore, ed il quarto club italiano.
Anche nel 2016, erano cinque le squadre italiane
inserite nella top 20 dei club calcistici di maggior valore al mondo e solo la
Juventus rientrava tra le prime 10, essendo nona assoluta con un valore di
1.299 milioni di USD. Il Milan era dodicesimo con 825 milioni di USD, l'Inter sedicesima
con 559 milioni di dollari, la Roma è diciottesima con 508 milioni di USD e il
Napoli diciannovesimo con 396 milioni di USD.
L’Influenza
del Valore del Brand.
Il valore del club contiene il valore del Brand. La
classifica di Forbes relativa ai valori del brand rispecchia sostanzialmente
quella del valore del club. Bisogna evidenziare che ci sono due club come West
Ham e AS Roma che hanno ottenuto una migliore posizione in termini di valore
assoluto del club rispetto al valore del Brand e ci sono due club come Schalke
04 e Inter che hanno ottenuto una peggiore posizione in termini di valore
assoluto del club rispetto al valore del Brand. Nel caso di Inter e Roma ha
influito il fatturato relativo ai ricavi televisivi. Lo stesso dicasi per il
West Ham che ha superato lo Schalke 04.
Dalla tabella emerge che il valore del brand
influisce sul valore assoluto dei club per circa il 14,2%. Il fattore che incide
di più è il moltiplicatore dei ricavi televisivi per il 35,1%, seguito da
quello dei ricavi commerciali, che incide per il 33,8%.
Nel caso specifico dei primi quattro club:
Manchester United, Barcellona, Real Madrid e Bayern Munich, il moltiplicatore
dei ricavi commerciali è quello che incide maggiormente per il valore del club.
Conclusioni.
Anche il responsabile del report di Forbes ha evidenziato
che il ritorno del Manchester United al primo posto della classifica è una
testimonianza della forza del marchio e del marketing del Manchester United stesso.
La Juventus si conferma come primo club italiano sia
per valore complessivo del club che per valore del Brand oltre ad l'unico classificatosi tra i primi dieci.
Occorre evidenziare che i risultati della classifica
2017 di Forbes, risentono ancora dei dati di fatturato 2015/16, ed è facile
prevedere che per la prossima classifica almeno il valore complessivo del club
possa aumentare..
Nessun commento:
Posta un commento