Luca Marotta
Nell’analizzare il bilancio della FIFA, bisogna subito
premettere che i parametri di valutazione utilizzati dalla FIFA per la
valutazione dell’operato gestionale, evidenziano e considerano importanti
soprattutto i dati aggregati quadriennali. Perché la FIFA opera in un ciclo di
quattro anni, che termina con la FIFA World Cup ™ che è l'evento principale del
quarto anno ed è anche la principale fonte di reddito. A causa dell’adozione
dei principi contabili IFRS, la FIFA mostra la maggior parte dei suoi ricavi al
quarto anno, mentre i costi per la promozione e lo sviluppo del calcio sono
equamente distribuiti durante tutti gli anni del ciclo. Di conseguenza, i primi
tre anni di un ciclo normalmente espongono un risultato negativo.
Non a caso viene redatto il budget del quadriennio che
termina con la disputa della Coppa del Modo per squadre nazionali.
Il budget per il quadriennio 2015-2018 prevedeva un
fatturato aggregato di 5,6 miliardi di USD, di cui 3.996 milioni di USD nel
2018. L’utile aggregato del quadriennio previsto è di 100 milioni di USD.
L’utile aggregato del quadriennio 2011-2014 è stato di 338
milioni di USD (2007-2010: 631,3 milioni di dollari USA).
Passando alla trattazione nello specifico del bilancio 2017,
bisogna evidenziare che si è chiuso con un fatturato di 734 milioni di USD ($ 501,7
milioni nel 2016 e 544,37 milioni nel 2015).
I ricavi del 2017 risultano in aumento di 232,5 milioni di
USD rispetto al 2016 e di 120 milioni di USD rispetto al budget 2017.
Il bilancio della FIFA è redatto in base ai principi
contabili IFRS. Il bilancio contiene il Conto Economico Complessivo Consolidato
ed evidenzia un risultato netto negativo consolidato di 191,5 milioni di USD,
che è un risultato migliore di quello dell’esercizio 2016, chiusosi in perdita
per 368,7 milioni di USD, mentre l’esercizio 2015 si era chiuso con una perdita
52,7 milioni di USD. Il risultato complessivo, che tiene conto anche di tutti
gli utili e le perdite imputate al patrimonio netto, risulta negativo per 118,6
milioni di USD; nel 2016 era negativo per 361,2 milioni di USD e nel 2015 era
negativo per 113,1 milioni di USD.
Le Riserve, assimilabili al patrimonio netto, hanno
raggiunto la cifra di 929,86 milioni di dollari USA e finanziano il 21,1% dell’attivo.
Le spese relative all’attività calcistica rappresentano il 78,2%
dei costi operativi.
La FIFA (Fédération Internationale de Football Association)
è un’associazione iscritta nel Registro delle Imprese ai sensi dell'art. 60 e
seguenti del Codice civile svizzero, che è inserito nel capo secondo. La sede
della FIFA si trova a Zurigo, in Svizzera. La FIFA è l’organo mondiale di
governo del calcio.
Dal
bilancio consolidato al 31 dicembre 2017, risulta che la FIFA controlla 14
società: FIFA Travel
GmbH con sede in Zurich, Svizzera, che è un’agenzia viaggi (100%); 2010 FIFA
World Cup Ticketing (Pty) Ltd con sede in Nasrec, Sud Africa, che si occupa di
vendita di biglietti (100%); FIFA World Cup Sud
Africa(Pty) Ltd con sede in Nasrec, Sud Africa, che è una Service company (100%);
FIFA World Cup Brazil Assessoria Ltda con sede in Rio de Janeiro, Brasile, che
è una Service company (100%); FIFA Museum AG con sede in Zurich, Svizzera, che
si occupa del Museo (100%); 2014 FIFA World Cup
Venda de Ingressos Ltda con sede in Rio de Janeiro, Brasile, che si occupa
della vendita di biglietti (100%); FIFA
Ticketing AG con sede in Zurich, Svizzera, che si occupa della vendita di
biglietti (100%); Hotel Ascot GmbH con sede in Zurich,
Svizzera, che svolge l’attività alberghiera (100%); FIFA Museum
Gastronomie AG Zurich, Switzerland che si occupa della ristorazione (100%); FIFA
Development Zurich AG Zurich, Switzerland che è una Service company (100%); 2018
FIFA World Cup Ticketing Limited Liability Company Moscow, Russia, che si occupa della
vendita di biglietti (100%); 2018 FIFA World Cup Limited Liability
Company Moscow, Russia che è una Service company (100%); Early Warning System GmbH
(in liquidazione) con sede in Zurich, Svizzera, che è una Service company (100%);
FIFA Transfer Matching System GmbH (in liquidazione) con sede in Zurich, Svizzera,
che è una Service company (100%).
Anche le società 2010 FIFA World Cup Ticketing (Pty) Ltd e FIFA
World Cup South Africa (Pty) Ltd, sono state messe in liquidazione volontaria.
Nel mese di novembre 2016, si è proceduto alla vendita della
azioni della società controllata al 70% FIFA Beach Soccer S.L. con sede in Barcelona, Spain, che è
una “Event management”.
I revisori della società “PricewaterhouseCoopers AG”, nella
loro Relazione, non hanno mosso alcun rilievo o fatto alcun richiamo di
informativa. A loro giudizio, il bilancio consolidato della Fédération
Internationale de Football Association (FIFA) e delle sue controllate fornisce
una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale-finanziaria
consolidata del Gruppo al 31 dicembre 2017 e della sua situazione patrimoniale
e finanziaria consolidata per l'esercizio chiuso al conformemente agli
International Financial Reporting Standards (IFRS) e conformi al diritto
svizzero.
Il Conto Economico
Complessivo Consolidato.
Le manifestazioni organizzate dalla FIFA generano dei ricavi
le cui principali fonti sono la cessione di diritti televisivi, la cessione dei
diritti commerciali, come sponsorizzazioni e la biglietteria.
Nel 2017, i ricavi complessivamente ammontano a $ 734,2 milioni
($ 501,7 milioni nel 2016 e $ 544,4 milioni nel 2015) e riguardano la cessione
dei diritti televisivi e la cessione dei diritti commerciali, registrando un
incremento del 46,3%.
Per il quadriennio 2015-2018 sono previsti ricavi aggregati
complessivamente pari a 5.656 milion1 di USD, di cui 544 milioni USD nel 2015;
502 milioni USD nel 2016; 614 milioni USD nel 2017 e 3.996 milioni nel 2018
(anno del mondiale).
Pertanto per i primi tre anni del quadriennio i ricavi
conseguiti pari a 1.780 milioni USD sono risultati superiori alle previsioni
del budget per 120 milioni.
Il quadriennio 2011-2014, ha registrato ricavi complessivi relativi
all’organizzazione di eventi per $ 5,1 miliardi. Nel quadriennio 2007-2010 i
ricavi da TV erano pari a $ 3,89 miliardi e nel quadriennio 2003-2006 furono
pari a $ 2,34 miliardi.
Nel 2017, i ricavi per la cessione dei diritti televisivi
sono stati pari a 228,6 milioni di USD, mentre nel 2016 erano pari a 95,6 milioni
di USD e nel 2015 a
258,5 milioni di USD.
Nel quadriennio 2011/2014 i ricavi TV sono stati pari a $
2,48 miliardi di dollari USA. Nel quadriennio 2007-2010 i ricavi TV complessivi
erano pari a $ 2,45 miliardi e nel quadriennio 2003-2006 furono pari a $ 1,32
miliardi. In pratica, nel quadriennio 2011-20014, rispetto al quadriennio
culminato con i mondiali del Sud Africa, i ricavi TV sono raddoppiati e molto
probabilmente, nel ciclo 2015-2018, anno dei mondiali in Russia, si registrerà un
ulteriore aumento del 37%.
Nel
2017 i ricavi da diritti TV
provenienti dall’Europa, pari a $ 6,4 milioni ($ 0 milioni nel 2016), rappresentano
il 2,8% di tale fonte di ricavo. I ricavi da diritti TV provenienti da Asia e
Nord Africa, pari a $ 71,6 milioni ($ 35,6 milioni nel 2016), rappresentano il 31,3%
di tale fonte di ricavo.
I ricavi derivanti dai diritti di trasmissione televisiva
sono riconosciuti per competenza quando si verifica la trasmissione effettiva
dell'evento in questione ed è dipendente dal numero di ore di trasmissione. In
base all'IFRS 15, ha
senso confrontare tali ricavi con gli esercizi precedenti, quando il ciclo
completo dei quattro anni della FIFA è terminato.
Gli “Altri ricavi” da trasmissione, pari a $ 13,8 milioni ($
1 milione nel 2016) riguardano ricavi aggiuntivi
per servizi durante gli eventi al fine di adempiere agli obblighi di
trasmissione della FIFA. Le entrate derivanti da contratti di diritti di
trasmissione, che includono il diritto di trasmettere altri eventi FIFA per gli
anni 2016 e 2017, escludendo la Coppa del Mondo FIFA ™, sono classificate come
"Altre ricavi da eventi FIFA".
Per l'anno 2017, i ricavi televisivi per altri eventi FIFA,
risultano pari a 14,1 milioni di USD e riguardano: la FIFA Confederations Cup
Russia 2017, la FIFA U-20 World Cup Korea Republic 2017, la FIFA Beach Soccer
World Cup Bahamas 2017, la FIFA U-17 World Cup India 2017, il FIFA Club World
Coppa UAE 2017, Blue Stars / FIFA Youth Cup 2017 e FIFA Interactive World Cup
2017.
La vendita dei diritti commerciali della FIFA si è
sviluppata favorevolmente in un ambiente difficile. Al 31 dicembre 2017, le
entrate già contrattate ammontavano a 5.555 milioni di USD, pari al 98% delle entrate
previste per il ciclo 2015-2018, che sono pari a 5.565 milioni di USD.
I ricavi commerciali ammontano a 245,27 milioni di USD,
mentre nel 2016 erano pari a 114,57 milioni di USD e nel 2015 157,24 milioni di
USD. I “FIFA Partners” hanno contribuito
con 185,4 milioni di USD (100,990 milioni di USD nel 2016); gli Sponsor della
FIFA World Cup con 41 milioni di USD (10,25 milioni di USD nel 2016); i FIFA
Regional Supporters 7,382 milioni di USD (2,4 milioni di USD nel 2016) e i FIFA
National Supporters 11,454 milioni di USD (9 milioni di USD nel 2016). Invero,
tali ricavi dovrebbero essere analizzati considerando il ciclo completo di
quattro anni della FIFA. I sostenitori nazionali hanno diritto contrattuale per
un singolo evento in relazione alla Confederations Cup Russia 2017, alla FIFA
U-20 World Cup Korea Republic 2017, alla FIFA Beach Soccer World Cup Bahamas
2017, alla FIFA U-17 World Cup India 2017, la FIFA Club World Cup UAE 2017, la
Blue Stars / FIFA Youth Cup 2017 e la FIFA Interactive World Cup 2017. I ricavi
per la FIFA Confederations Cup Russia 2017, la FIFA U-20 World Cup Korea Republic
2017, la FIFA Beach Soccer World Cup Bahamas 2017, la FIFA U-17 World Cup India
2017, la FIFA Club World Cup UAE 2017, la Blue Stars/FIFA Youth Cup 2017 e la FIFA
Interactive World Cup 2017, sono riconosciuti nel periodo in cui si svolge
l'evento.
Nel 2017, il valore dei servizi o dei beni ricevuti per i
diritti di marketing (ossia il valore in natura del corrispettivo) ammontava a
14,8 milioni di USD (2016: 6,9 milioni di USD).
I ricavi per i diritti
di licenza, pari a $ 160,21 milioni ($ 204,48 milioni nel 2016; $ 50,5
milioni nel 2015), risultano diminuiti rispetto al 2016, perché nel 2016, i
ricavi derivanti dai diritti di licenza del marchio sono stati influenzati da
voci una tantum che si riferivano a importi di royalty, che sono stati
posticipati nei periodi precedenti. Tuttavia, nel 2017 il valore ricevuto da
royalty supera significativamente il minimo garantito.
I diritti di licenza del marchio, pari a $ 155,47 milioni,
sono legati ai marchi FIFA e agli elementi del marchio in relazione ai prodotti
FIFA World Cup ™ e ad altri servizi. I Diritti di licenza da prodotti e servizi
per altri eventi FIFA nel 2017: FIFA Confederations Cup Russia 2017, FIFA U-20
World Cup Korea Republic 2017, FIFA Beach Soccer World Cup Bahamas 2017, FIFA
U-17 World Cup India 2017, la FIFA Club World Cup UAE 2017, la Blue Stars /
FIFA Youth Cup 2017 e la FIFA Interactive World Cup 2017 – sono allocati nella
voce “altri diritti di licenza” e ammontano a 4,74 milioni di USD.
La maggior parte dei contratti di licenza è costituita da
pagamenti di royalty con un minimo garantito. La FIFA rivaluta questi contratti
dopo ogni periodo di rendicontazione, indipendentemente dal fatto che gli
importi dei diritti da ricevere superino o meno il contratto.
Nel periodo 2011-2014 i ricavi aggregati per diritti di
licenza sono stati pari a $ 115,5 milioni (2007-2010: $ 70,8 milioni).
I ricavi per “HOSPITALITY/ACCOMMODATION
RIGHTS AND TICKET SALES” ammontano a $ 22,37 milioni. Nel periodo 2011-2014,
i ricavi aggregati per “hospitality” sono stati pari a $ 184,9 milioni
(2007-2010: $ 120,5 milioni). I diritti di ospitalità sono stati concessi a
MATCH Hospitality AG per un importo fisso di USD 140 milioni più una componente
di partecipazione agli utili variabile per la FIFA World Cup Russia 2018. I
ricavi per “hospitality” - altri eventi FIFA comprendono l'accordo di
partecipazione agli utili della FIFA Confederations Cup Russia 2017 ed
ammontano a 353 mila USD. I ricavi da vendite di biglietti - altri eventi FIFA
consistono nella vendita di biglietti per la Confederations Cup Russia 2017 e
risultano pari a 22,015 milioni di USD. Le vendite dei biglietti per la Coppa
del Mondo FIFA Russia ™ 2018 saranno evidenziate nel 2018, anno in cui si
svolge l'evento.
Gli altri ricavi
sono pari a $ 77,7 milioni ($ 87 milioni nel 2016). Gli
altri ricavi sono rilevati nel periodo contabile in cui i servizi sono resi.
Nel 2017, tale voce comprendeva principalmente i ricavi generati dalla Coppa
del Mondo per club FIFA, le sanzioni e ricorsi e il “FIFA Quality Programme”
per $ 9,63 milioni. I ricavi per sanzioni e ricorsi nel 2017 ammontano a 10,37
milioni di USD.
Rispetto al 2016, le pene / ricorsi sono aumentati in seguito
all'impennata dei casi disciplinari ed etici, generando così maggiori entrate. La
voce “FIFA Quality Programme” contiene ricavi in relazione ai programmi di
prova per il calcio, il calcio su erba sintetica e la tecnologia della linea di
porta. I "ricavi da cicli precedenti e altro", pari a 5,2 milioni di
USD, includono varie fonti di ricavi minori.
I Costi.
La principale voce di costo riguarda le spese per l’attività
calcistica per $ 721,44 milioni ($ 616,65 milioni nel 2016 e $ 435,9 milioni
nel 2015); mentre le spese per l’attività amministrativa ammontano a $ 201,7
milioni ($ 276,1 milioni nel 2016; $ 223,77 milioni nel 2015).
Mentre le spese per attività calcistica sono aumentate del
17%, le spese per le attività amministrative sono diminuite del 27%.
Le spese per l’attività
calcistica comportano spese per l’attività di “DEVELOPMENT &
EDUCATION” per $ 477,51 milioni ($ 427,88 milioni nel 2016 e $ 186,5 milioni
nel 2015); le spese per Competizioni ed Eventi per $ 219,3 milioni ($ 157,1
milioni nel 2016 e $ 215,4 milioni nel 2015) e le spese di “Football Governance”
per $ 24,6 milioni ($ 31,75 milioni nel 2016 e $ 35,66 milioni nel 2015).
Tra le maggiori spese per DEVELOPMENT & EDUCATION emergono
le spese per “FIFA Forward project costs member associations”, che sono state
pari a $ 158,25 milioni e le spese per “FIFA Forward operational costs member
associations” per $ 105,5 milioni.
Tra le maggiori spese per Competizioni ed eventi emergono le
spese per “FIFA Confederations Cup Russia 2017”, che sono state pari a $ 142,42
milioni.
Per quanto riguarda il “FIFA Forward project costs member
associations”, ciascuna delle 211 federazioni affiliate alla FIFA ha diritto a
0,75 milioni di dollari di finanziamento del progetto all'anno nell'ambito del
programma. Questo finanziamento è destinato a progetti di sviluppo specifici
fatti su misura per le esigenze delle associazioni membri; ad esempio: le
infrastrutture calcistiche, le competizioni nazionali e il rafforzamento delle
capacità organizzative all'interno delle federazioni affiliate.
Per quanto riguarda il “FIFA Forward operational costs
member associations”, ciascuna delle 211 federazioni affiliate alla FIFA ha
diritto a 0,5 milioni di USD per i costi operativi all'anno. Questo supporto
fornisce fondi alle federazioni affiliate alla FIFA per aiutarle con i costi di
gestione quotidiana della loro organizzazione. Tali costi possono includere
utenze, stipendi, affitto e molte altre spese quotidiane.
Il programma Forward ha rappresentato il 42% degli
investimenti del 2017. Perché include anche “FIFA Forward confederations” Per $
60 milioni; “FIFA Forward travel and equipment” per $ 54,25 milioni e “FIFA Forward
zonal/regional associations” per $ 13
milioni.
I costi per il FIFA World Football Museum sono diminuiti da 22,68
milioni di USD a 12,28 milioni di USD. Le spese del personale impegnato nell’attività
DEVELOPMENT & EDUCATION sono aumentate da 20,95 milioni di USD a 24,36
milioni di USD.
Il maggior importo di spesa per la Football Governance
riguarda la spesa del personale addetto.
Le spese del personale impegnato nell’attività Football
Governance sono diminuite da 16,89 milioni di USD a 13,3 milioni di USD.
Le spese per l’attività
Amministrativa comportano spese per Governance e amministrazione per $ 164,62
milioni ($ 248,18 milioni nel 2016 e $ 194,98 milioni nel 2015) e spese per
marketing and TV Broadcasting per $ 37,1 milioni ($ 27,9 milioni nel 2016; $ 29,5
milioni nel 2015)
Nel 2016 tale voce di costo è stata influenzata da voci “una
tantum” come quelle relative alle indagini legali (50,5 milioni di USD),
dall'impairment dell'Hotel Ascot (7,9 milioni di USD) e dal Congresso
Straordinario della FIFA a Zurigo (7,9 milioni di USD).
Nel 2017, il maggior importo delle spese di Governance e
amministrazione riguarda le spese per il personale. Le spese del personale
impegnato nell’attività amministrativa sono diminuite da 64,31 milioni di USD a
61 milioni di USD.
Le spese legali sono diminuite da $ 11.588.000 a $
8.921.000.
Le spese di marketing e trasmissione televisiva, pari a 37,1
milioni di USD, riflettono i costi sostenuti dalla divisione commerciale FIFA
per la commercializzazione dei diritti di marketing e di trasmissione. Più
precisamente, gli importi sono coì suddivisi: Broadcasting and media rights per
$ 8,77 milioni; Marketing rights per $ 6,57 milioni; Licensing rights per $ 4,6
milioni; "commissioni di vendita" per $ 3,1 milioni; spese del Personale
per $ 12,83 milioni ($ 10,397 milioni nel 2016); ammortamenti e svalutazioni
per $ 1,197 milioni.
Il risultato finanziario netto è positivo per $ 1,597
milioni.
I proventi finanziari sono stati pari a $ 99,24 milioni, tra
cui guadagni su cambio per 27,6 milioni e interessi attivi per 21,6 milioni.
Gli oneri finanziari sono stati pari a $ 100,84 milioni, tra
cui perdite di cambio per 62,35 milioni e perdite da attività finanziarie per
33,35 milioni.
Il risultato netto per il 2017 è stato di USD -191,5
milioni, pari al 57% o USD 251 milioni in più rispetto al budget (-443 milioni
di USD).
Se si tiene conto anche di tutti gli utili e le perdite
imputate al patrimonio netto, il risultato complessivo migliora, perché risulta
negativo per 118,6 milioni di USD.
Lo Stato Patrimoniale
Consolidato.
La struttura dello Stato Patrimoniale è molto liquida e solida.
Nel 2017, l’attivo totale è aumentato di 1.065 milioni di
USD da 3,35 miliardi di USD a 4,41 miliardi di USD al 31 dicembre 2017, segnando
un aumento del 31,8% rispetto alla fine dell'anno precedente.
Le disponibilità liquide costituiscono il 21,6% dell’attivo e
le attività finanziarie correnti costituiscono il 22,9% dell’attivo. L’incidenza
dell’attivo non corrente è del 27,9%. Le disponibilità liquide ammontano ad $ 952,9
milioni ($ 1,01 miliardi nel 2016 e $ 801,6 milioni nel 2015).
Il totale delle Attività finanziarie ammonta a $ 1,93
miliardi e risulta aumentato rispetto al 2016 di 594,6 milioni di USD. Le
attività finanziarie correnti ammontano a 1 miliardo di dollari USA ($ 634
milioni nel 2016). Le attività
finanziarie non correnti risultano pari a $ 924,9 milioni ($ 709,45 milioni nel
2016), con un’incidenza sull’attivo del 20,9%.
Nella sostanza
Disponibilità liquide e Attività finanziarie rappresentano il 65% del totale
delle attività.
La voce terreni e fabbricati ammonta a $ 258,85 milioni. La
categoria "Operational Buildings” ossia gli “edifici operativi", che
ammonta a $ 231,2 milioni si riferisce alla sede della FIFA, al ‘FIFA World
Football Museum’ e ad altri due edifici a Zurigo. Il ‘FIFA World Football
Museum’ è stato inaugurato a febbraio 2016.
I terreni figurano per l’importo di $ 15,1 milioni.
La voce investimenti immobiliari (“investment property”)
ammonta a $ 27,88 milioni. Il 28 ottobre 2014, la FIFA ha acquisito l’Hotel
Ascot di Zurigo, che è classificato come un investimento immobiliare. Nel 2017, la
FIFA non ha rilevato alcuna svalutazione per gli investimenti immobiliari
dell'Hotel Ascot. Pertanto, il valore contabile è rappresentativo del “Fair
Value”.
Al 31 dicembre 2017, il reddito da locazione relativo
all'Hotel Ascot ammonta a USD 1,3 milioni nel 2017 (2016: USD 0,4 milioni),
mentre i costi diretti sostenuti sono USD 0,1 milioni (2016: USD 0,5 milioni).
I Crediti ammontano a $ 524,6 milioni di USD, mentre, nel 2016,
i crediti erano pari a $ 203,9 milioni di USD.
La maggior parte dei crediti riguardano i crediti per lo
sfruttamento dei diritti TV e i crediti verso gli sponsor per la manifestazione
“2018 FIFA World Cup ™”. La FIFA riceve i pagamenti dai clienti in base a un
programma di fatturazione, come stabilito nei contratti con i clienti. I
crediti sono incondizionati, in quanto le rate non sono annullabili e non sono
rimborsabili una volta ricevute. Risultano crediti svalutati per l’importo di $
2 milioni di USD circa.
I ratei e i risconti attivi ammontano complessivamente a 617,9
milioni di dollari USA ($ 322,4 milioni nel 2016). Complessivamente, i ratei
attivi ammontano a 9,073 milioni di dollari USA, i risconti attivi a $ 608,8
milioni di USD.
I risconti attivi includono principalmente i costi differiti
relativi alla FIFA World Cup Russia ™ 2018, che ammontano a USD 476 milioni per
il 2017. Le spese prepagate per la FIFA World Cup Russia ™ 2018 sono
evidenziate nel 2017 sotto la voce relativa alle spese prepagate correnti,
mentre nel 2016 sono state indicate tra le spese prepagate non correnti (241
milioni di USD).
I debiti aumentano a $ 130,1 milioni da $ 73,7 milioni. I
debiti verso le Associazioni ammontano a $ 55,35 milioni ($ 16,46 milioni nel 2016).
Nelle passività del bilancio è evidenziata la voce relativa
ai ricavi anticipati da contratti. I ricavi anticipati da contratti si
riferiscono a pagamenti ricevuti prima della prestazione della FIFA in base a
un contratto. I ricavi anticipati da contratti sono rilevati come ricavi effettivi
di competenza quando si svolge l’evento della FIFA oggetto del contratto stesso.
Al 31.12.2017, i ricavi anticipati da contratti ammontano complessivamente a
2,48 miliardi di USD (1,32 miliardi di USD nel 2016) e rappresentano il 71,2%
delle passività (“liabilities”). L’importo relativo ai ricavi anticipati da
contratti correnti è di $ 2,39 miliardi ($ 1,37 miliardi nel 2016).
I ratei passivi ammontano complessivamente a $ 590,97 milioni
($ 553,76 milioni nel 2016) e rappresentano il 16,9% delle passività
(“liabilities”). L’importo relativo ai ratei passivi correnti è di $ 520,3
milioni ($ 480,5 milioni nel 2016).
I fondi rischi e accantonamento ammontanti a $ 197 milioni
($ 261,9 milioni nel 2016) riguardano accantonamenti per varie questioni legali
relative alle controversie sull'attività principale della FIFA. Nel 2017 è
stato rilasciato l’importo di 64,998 milioni di USD.
“La FIFA continua a partecipare a una serie di indagini
condotte dall'ufficio svizzero del Procuratore generale ("OAG") e dal
Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ("DoJ").
Le indagini delle autorità svizzere e straniere continueranno
per un po' di tempo e l'ampliamento del campo di indagine non può essere
escluso. La FIFA partecipa alle indagini delle autorità statunitensi in veste
di vittima, come espressamente e ripetutamente confermato dal DoJ. Allo stesso
modo, nelle indagini condotte dalle autorità svizzere, la FIFA è designata come
parte danneggiata.
Nel marzo 2017, l'indagine interna della FIFA è stata
completata e i risultati sono stati condivisi con le rispettive autorità. Su
questa base e tenendo conto del fatto che la FIFA ha cooperato pienamente con
le rispettive autorità e continuerà a farlo entro i limiti della legge
applicabile, la direzione della FIFA è del parere che nessuna disposizione per
multe, sanzioni o altri pagamenti di carattere punitivo o eventuali altre rettifiche
devono essere apportate al bilancio consolidato in questo momento.”
“La direzione è del parere che l'esito di tali procedimenti
non avrà alcun effetto sui rendiconti finanziari della FIFA diversi da quelli
contabilizzati al riguardo.”
I fondi accantonamenti per il piano pensionistico ammontano
a 74,3 milioni di USD.
Le attuali riserve di FIFA, pari a 929,86 milioni di dollari
USA, corrispondono al totale dei costi operativi dell’anno. In particolare
risulta che le riserve di patrimonio netto, pari a 929,86 milioni di dollari
USA, evidenziano una diminuzione di 118,63 milioni di USD, pari all’11,3%,
rispetto al 2016. La diminuzione delle riserve corrisponde alla perdita del
conto economico consolidato complessivo.
Per quanto detto sopra, i mezzi propri finanziano il 21,1%
dell’attivo; 31,3% nel 2016 46,7% nel 2015.
Il Rendiconto
Finanziario.
Il rendiconto finanziario dimostra come le disponibilità
liquide, al netto delle differenze di cambio, siano diminuite di $ 57,175
milioni. L’attività operativa ha generato flussi di cassa netti per $ 478,7
milioni di USD e l’attività di investimento ha drenato flussi di cassa per 549,6
milioni di USD. Quella di finanziamento ha drenato $ 2,8 milioni. L’effetto positivo
generato dalle fluttuazioni del tasso di cambio ha generato 16,6 milioni di
dollari USA.
Il Budget quadriennale
2019-2022.
Il bilancio di previsione quadriennale per il 2019-2022 prevede
ricavi complessivi quadriennali per 6,56 miliardi di USD, in aumento di 480
milioni di USD rispetto alle previsione del quadriennio precedente. Anche le
previsioni delle spese risultano in aumento da 5,56 miliardi di USD del
quadriennio 2015-2018 a circa 6,46 miliardi del quadriennio 2019-2022.
I ricavi TV previsti per il 2019-2022 ammontano a $ 3.480
milioni con un aumento di 480 milioni risprtto al quadriennio precedente.
Per quanto riguarda il budget 2015-2018, occorre dire che le
previsioni aggiornate considerano ragionevole l’aspettativa di un fatturato
complessivo quadriennale superiore a quello inizialmente previsto. Dei ricavi
quadriennali previsti per 5.656 milioni di USD, al 31.12.2017 risultano già
fatturati 4.120 milioni di USD e i contratti già stipulati al 31.12.2017, che
sviluppano 5.555 milioni di USD, corrispondono al 98% della previsione
quadriennale 2015-2018.
Nello specifico per il 2018 erano stati previsti ricavi per 3.996
milioni di dollari USA e costi per 2.899 milioni di dollari USA.
Conclusioni.
In conclusione, il 2017 è stato un anno positivo per la FIFA
e le prospettive rimangono promettenti.
La FIFA prevede con sicurezza che le previsioni degli obiettivi
di fatturato saranno superate e prevede di mantenere il controllo sulle proprie
spese.
I ricavi del 2017 hanno superato di 120 milioni l’importo
che era stato previsto. Al 31 dicembre 2017, le entrate contrattate ammontavano
a 5.555 milioni di USD, pari al 98% delle entrate previste per il ciclo
2015-2018.
I costi operativi sono risultati pari a 923 milioni di USD,
in calo di 180 milioni di USD rispetto al budget, a seguito delle continue
misure adottate per contenere le spese. Nel rispetto della finalità di
promuovere e sviluppare il gioco del calcio, la FIFA ha dato impulso all’attuazione
del progetto FIFA Forward, che è stata lanciato nel 2016 e fornisce sostegno
finanziario a tutte le associazioni e confederazioni membri e il programma è
diventato pienamente operativo nel 2017. Il programma Forward ha rappresentato
il 42% dei costi operativi del 2017.
Nessun commento:
Posta un commento