mercoledì 15 giugno 2022

Il Regolamento di Sostenibilità Finanziaria della UEFA: “Squad cost rule”

Luca Marotta


jstargio@gmail.com

 

Uno dei pilastri fondamentali del nuovo regolamento di Sostenibilità Finanziaria della UEFA – Edizione 2022 (“UEFA Club Licensing and Financial Sustainability Regulations Edition 2022”), è la regola del costo della squadra (the squad cost rule).

La regola è contenuta nell’articolo 92 titolato “Calculation of squad cost ratio”, che si occupa del calcolo e nell’articolo 93, che è intitolato “Squad cost rule”, che si occupa di fissarne il limite . Entrambe sono contenute nel capitolo Requisiti per il controllo dei costi (“Cost control requirements”).

L’articolo 93 del Regolamento recita:

“A licensee’s squad cost ratio for the licence season must be no greater than the defined limit of 70%.”

“Il rapporto riguardante i costi della squadra di un licenziatario per la stagione della licenza non deve superare il limite definito del 70%.

Nel comunicato di presentazione dell’UEFA, del 7 aprile 2022, è scritto “The regulation limits spending on wages, transfers, and agent fees to 70% of club revenue” e si afferma che con la regola: “Squad cost rule” si otterrà un migliore controllo in relazione agli stipendi dei giocatori e ai costi di trasferimento, limitando la spesa per stipendi, trasferimenti e commissioni degli agenti al 70% dei ricavi del club.

Occorre evidenziare che il nuovo regolamento, a differenza del precedente Regolamento “UEFA Financial Fair Play Edition 2018”, non si limita ad auspicare/raccomandare che il solo costo del personale non superi il 70% del Total Revenue, ma attua di fatto una specie di controllo dei costi di gestione della squadra, una specie di costo del personale allargato ai costi di trasferimento e alle commissioni degli agenti.

Nella “Spiegazione” fornita dall’UEFA del nuovo regolamento sulla sostenibilità finanziaria del 7 aprile 2022 è evidenziato che il nuovo regolamento prevede che i club siano soggetti per la prima volta al controllo dei costi della squadra. Di fatto, la regola del controllo dei costi limita la spesa per gli stipendi di giocatori e allenatori, trasferimenti e compensi agli agenti al 70% dei ricavi del club, per tale motivo, regola raffrontando i costi della squadra e i ricavi del club, tende a legare i costi della squadra alle prestazioni, che generano i ricavi, e serve a contenere il surriscaldamento dei salari e del calciomercato oltre che dei costi di trasferimento dei giocatori.

Nella sostanza il volume dei ricavi, che in linea teorica dipende dalle prestazioni sportive, determina il costo della squadra.

Le valutazioni saranno eseguite in modo tempestivo e le violazioni comporteranno sanzioni pecuniarie e misure sportive predefinite.

L'implementazione graduale della regola vedrà la seguente evoluzione della percentuale: 90% nel 2023/2024; 80% nel 2024/2025 e 70% nel 2025/2026.

Il processo decisionale durante la stagione delle licenze porrà una maggiore enfasi sulle informazioni finanziarie aggiornate, compresa la finestra estiva dei trasferimenti prima dell'inizio delle competizioni UEFA per club.

L’articolo 92 che si occupa di fornire i criteri utili per il calcolo del rapporto, al primo comma determina i criteri per definire l’importo da collocare al “numeratore” ossia il costo squadra.

Il costo squadra di un licenziatario da collocare al numeratore è calcolato come la somma di:

a) spese per dipendenti;

b) ammortamento/svalutazione dei costi calciatori; e

c) costi di agenti/intermediari/soggetti collegati (se non già inclusi).

Il denominatore del rapporto costo squadra è la somma di

a) ricavi operativi rettificati; e

b) utile/perdita netta da cessione di registrazioni dei calciatori (net profit/loss on player disposal).

Appare evidente che il costo di gestione della squadra debba essere confrontato con il fatturato netto aumentato delle plusvalenze. Di conseguenza la valutazione delle plusvalenze per l’importanza assunta sarà oggetto di attenti controlli. In effetti l’allegato J al punto J 9 tratta della Valutazione al fair value delle operazioni di scambio di giocatori.

Gli elementi del rapporto costo squadra sono definiti nell'allegato K.

I ricavi operativi rettificati sono calcolati come somma delle seguenti voci come descritto nell'allegato J:

- Ricavi da biglietteria;

- Ricavi da Sponsorizzazioni e pubblicità;

- Ricavi per Cessione Diritti di trasmissione TV;

- Ricavi per Attività commerciali (al netto dei costi direttamente attribuibili alla vendita della merce);

- Ricavi – Solidarietà UEFA e montepremi

- Ricavi – Altri proventi operativi (al netto dei costi direttamente attribuibili ad attività non calcistiche legate al club).

I periodi da considerare per il calcolo del rapporto costo squadra sono:

12 mesi fino al 31 dicembre durante la stagione delle licenze per gli elementi da i) a iv) indicati nel comma 1 dell’articolo 92, che sono i seguenti:

i. employee benefit expenses in respect of relevant persons;

ii. amortisation/impairment of relevant persons’ costs; and

iii. costs of agents/intermediaries/connected parties (if not included in i or ii above);

divided by the sum of :

iv. adjusted operating revenue;

mentre, per quanto riguarda le plusvalenze bisogna considerare il valore medio annuale nell’arco di 36 mesi.

I licenziatari che hanno una data di riferimento contabile annuale diversa, come il 31 maggio o 30 novembre, possono, in via eccezionale, richiedere un periodo alternativo.

Nell’Allegato L sono riportate le sanzioni che comportano le violazioni della regola del costo della squadra

Il principio è che la violazione della regola del costo squadra, è soggetto di u sanzione disciplinare finanziaria decisa dal CFCB, in base in base alla misura in cui il rapporto costo squadra del licenziatario è eccedente del limite definito e il numero di violazioni da parte del licenziatario nelle tre stagioni di licenza in corso e precedenti.

La sanzione disciplinare finanziaria sarà trattenuta in modo permanente dalla UEFA dalla solidarietà UEFA e dai premi in denaro che il licenziatario otterrà dalla sua partecipazione alle competizioni UEFA per club nella stagione delle licenze. Se la solidarietà e il premio in denaro generato dalle competizioni UEFA per club è inferiore alla sanzione disciplinare finanziaria, il club pagherà la differenza entro un termine stabilito dalla CFCB.

Se si ritiene che un licenziatario abbia commesso una violazione significativa della regola del costo della squadra, il CFCB applicherà ulteriori misure disciplinari oltre alla sanzione disciplinare finanziaria in conformità con l'elenco fornito nelle regole procedurali che disciplinano l'Organo di controllo finanziario dei club UEFA.

La violazione della regola del costo della squadra è considerata significativa se:

a. il rapporto costo squadra per la stagione della licenza è superiore di oltre il 20% al limite definito nell'articolo 93; oppure

b. il rapporto di costo della squadra per la stagione delle licenze è superiore di oltre 10% al limite definito nell'articolo 93 e ha superato una o più volte il limite definito nell'articolo 93 nelle tre stagioni delle licenze precedenti; o

c. il rapporto costo squadra per la stagione della licenza è superiore al limite definito nell'articolo 93 e il suo rapporto costo squadra ha superato il limite definito nell'articolo 93 due o più volte nelle tre stagioni precedenti della licenza.

La sanzione pecuniaria deve essere calcolata in proporzione all'eccedenza rispetto al limite fissato del rapporto costo squadra. In altri termini, la sanzione disciplinare finanziaria che dovrà essere imposta dal CFCB sarà una percentuale dell'eccedenza sul limite del rapporto di costo della squadra del licenziatario, in base alla gravità della violazione e al numero di volte delle violazioni della regola del costo della squadra commesse dal licenziatario nelle ultime quattro stagioni delle licenze (compresa la stagione delle licenze).

Quando si dispone la sanzione disciplinare finanziaria, il CFCB dell’UEFA considererà la tabella di seguito.

Griglia dei provvedimenti disciplinari finanziari

(Pag, 114 UEFA Club Licensing and Financial Sustainability Regulations Annex L - Implications of breaches of the squad cost rule)


Il livello della sanzione disciplinare finanziaria è calcolato come percentuale dell’eccesso del rapporto costo squadra del licenziatario.

Il livello massimo è raggiunto con la quarta violazione.

Il livello minimo è raggiunto con la prima violazione in caso di eccedenza entro il 10% rispetto al limite.

Nessun commento: