mercoledì 18 maggio 2016

I conti dei club della Ligue 1 del 2014/15.



Luca Marotta


I conti dei club della “Ligue 1” relativi alla stagione sportiva 2014-15, delineano uno scenario che conferma, ancora una volta, il dominio economico, patrimoniale e finanziario del PSG.

Il fatturato netto 2014/15, pari a 1,42 miliardi di Euro, risulta in lieve calo rispetto all’esercizio precedente. Il fatturato netto 2013/14 della “Ligue 1” era pari a circa 1,49 miliardi di Euro; nel 2012/13 era pari a circa 1,29 miliardi di Euro.



Il fatturato sembrerebbe dipendere in modo non eccessivo dai diritti televisivi, anche se occorre evidenziare l’importo notevole della voce “altri ricavi” del Paris Saint-Germain, che corrisponde, da solo, al 14,5% dell’intero fatturato netto della stessa “Ligue 1”.

L’aggregato del risultato prima delle tasse di tutti i club è negativo per € 54,9 milioni.

Il Fatturato Netto.

Il fatturato netto 2014/15 della “Ligue 1” è di 1,4 miliardi di Euro. I primi quattro club per fatturato hanno occupato i primi quattro posti della classifica della stagione sportiva 2014/15.
Il Club col maggior fatturato netto è stato il Paris Saint Germain con € 483,9 milioni, che si è classificato al primo posto in campionato 2014/15. Il secondo fatturato è quello dell’AS Monaco con € 117,4 milioni, che, invece, si è classificato al terzo posto nella “Ligue 1” 2014/15. Il terzo fatturato è quello dell’Olympique Marseille con € 109,7 milioni, che si è classificato al quarto posto nella “Ligue 1” 2014/15. Il quarto fatturato è quello dell’Olympique Lyonnais con € 96,3 milioni, che è giunto al secondo posto nella “Ligue 1” 2014/15.
Da notare che già dal quarto fatturato si scende al di sotto dei 100 milioni di Euro; invece, per la Serie A italiana 2014/15, dal settimo posto. La Premier League 2014/15 vede tutti i club partecipanti con un fatturato superiore ai 100 milioni di Euro.



Gli ultimi tre posti sono occupati dalle tre squadre retrocesse: Evian; FC Metz e RC Lens.



Il fatturato netto del PSG, pari a 483,9 milioni di Euro, rappresenta il 34,1% dell’intero fatturato netto della “Ligue 1”. A distanza segue l’AS Monaco con 117, 4 milioni di Euro, pari all’8,3% dell’intero fatturato della “Ligue 1”. Il terzo club, per fatturato netto, è l’Olympique de Marseille con 109,7 milioni di Euro e un’incidenza del 7,7% sul fatturato netto totale della “Ligue 1”. Al quarto posto si trova l’Olympique Lyonnais con 96,3 milioni di Euro.

I ricavi per diritti televisivi

I Ricavi televisivi totali, della “Ligue 1”, compresi i ricavi da competizioni europee, sono pari a 628,4 milioni di Euro. L’importo è molto più basso della Premier League Inglese, ma anche della Liga Spagnola e della Serie A italiana. Rispetto alla Bundesliga risulta inferiore di circa 103 milioni di Euro.
Anche sul fronte dei ricavi televisivi domina il PSG con circa 107,2 milioni di Euro. Tuttavia, la differenza con gli altri club è meno marcata. Infatti, l’AS Monaco segue con 80,3 milioni di Euro per via della partecipazione alla Champions League 2014/15. L’Olympique Lyonnais si colloca al terzo posto con 45,8 milioni di Euro. L’ Olymipque Marseille è quarto con 44,7 milioni di Euro. All’ultimo posto di trova F.C. Metz con 12,6 milioni di Euro.
Sull’importo complessivo incidono anche le competizioni europee. I primi due posti sono occupati da club che hanno disputato la UEFA Champions League. Rispettivamente PSG ha percepito € 56,157,000 e AS Monaco € 52,395,000. Per i club che hanno partecipato all’Europa League i compensi sono stati nettamente inferiori: LOSC Lille ha percepito € 4,337,614, AS Saint Etienne ha percepito € 4,437,614 e Guingamp ha incassato € 7,727,963.



Gli ultimi tre posti sono occupati dai club retrocessi.

I ricavi da Match Day.

Il totale dei ricavi da Match Day della “Ligue 1” 2014/15 è stato pari a 165,1 milioni di Euro. Il PSG si colloca al primo posto con 42,4 milioni di Euro, pari a circa il 25,7% degli incassi della “Ligue1”.

Complessivamente i ricavi da Match Day incidono per l’ 11,6% sul fatturato netto escluse le plusvalenze.



Da notare che solo i primi 4 club superano i 10 milioni di Euro. Il club col minore importo è il Toulouse FC con 2,2 milioni di Euro.

I ricavi commerciali.

Per i ricavi commerciali da sponsor e pubblicità, in base alla riclassificazione operata dalla DNCG, rispetto al 2013/14 vi è un cambio per il primo posto, che è occupato dal PSG con 129,2 milioni di Euro. Nel 2013/14 al primo posto figurava l’AS Monaco con 140 milioni di Euro e al secondo il PSG con 79 milioni di Euro. L’AS Monaco nel 2014/15 figura al quarto posto con 15,8 milioni di Euro.
I ricavi commerciali da sponsor e pubblicità incidono per il 21,6% sul fatturato netto. Il totale complessivo ammonta a € 306,5 milioni, che è una cifra di poco inferiore ai ricavi commerciali della Serie A italiana 2014/15.
Il PSG catalizza il 42,2% di tutto il fatturato della “Ligue 1” riguardante le sponsorizzazioni e la pubblicità. Ben 15 club, sono al di sotto dei 15 milioni di Euro di fatturato.



Gli Altri ricavi



La differenza più importante, in termini di fatturato, tra il PSG e le altre squadre della “Ligue1” riguarda la voce “Altri Ricavi”. Il Paris Saint Germain espone una voce “Altri Ricavi” pari a 205 milioni di Euro (€270,3 milioni nel 2013/14), che equivale al 64,5% del totale della stessa voce per tutta la “Ligue 1” e al 14,5% dell’intero fatturato netto della stessa “Ligue 1”.
La Deloitte “riclassifica” la voce “Altri Ricavi” come “Ricavi  Commerciali”. Infatti, a differenza di quanto riportata dalla DNCG, secondo la classifica “Football Money League” della Deloitte, i ricavi totali del PSG sono pari a 480,8 milioni di Euro, di cui € 297 milioni peri ricavi commerciali, € 78 milioni per ricavi da Match Day, € 105,8 milioni per ricavi televisivi.
In effetti, nella voce “altri ricavi” del PSG sembrerebbe sia allocato l’accordo con QTA.

Il Player Trading.

I costi per la gestione dei calciatori (“Les Coûts des mutations”) comprendono sia gli ammortamenti dei diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori che le provvigioni spettanti agli agenti sui trasferimenti. Tali costi ammontano complessivamente a € 252 milioni. Il risultato complessivo relativo alle cessioni dei calciatori 2014/15 è pari a € 196 milioni e non riesce a coprire il costo annuale dei cartellini dei calciatori. Il risultato complessivo del Player Trading è negativo per € 56 milioni.
Il club col miglior Player Trading è il LOSC Lille con un risultato positivo di € 21,7 milioni. Il club col maggior costo per ammortamenti calciatori è il PSG con € 94,3 milioni. Il club col miglior risultato in tema di cessione calciatori è il Monaco con € 43,1 milioni, anche grazie alla cessione di James Rodriguez al Real Madrid.



Non è un caso, forse che il club col peggior risultato relativo al Player Trading è occupato dal PSG.

Il Costo del Personale.

Il Costo totale del personale dei club della “Ligue 1” 2014/15 è di circa 953,4 milioni di Euro e assorbe circa il 67,2% del Fatturato Netto.
I quattro club col maggior costo del personale hanno occupato i primi quattro posti anche nella stagione sportiva 2014/15.
Il club col maggior costo del personale è risultato il PSG con € 254,9 milioni, seguito dall’Olympique de Marseille con € 96,8 milioni e il Monaco con € 84,2 milioni. Il Costo dell’Olympique Lyonnais si colloca al quarto posto con € 75.1 milioni.



Il club col costo del personale più basso è risultato l’Evian con 17,1 milioni di Euro, che è retrocesso.
Il club con la maggiore incidenza del costo del personale sul fatturato netto è lo Stade Rennais FC con il 94,5%, seguito dall’Olympique de Marseille e dal Bordeaux. Paradossalmente il PSG col l’elevatissimo fatturato ha la penultima incidenza del costo del personale sul fatturato netto col 52,7%. Il club con l’incidenza più bassa è il Nantes col 50,3%.
Sono tredici i club che si pongono sopra la media.

Il Risultato Netto aggregato.

Il Risultato Netto aggregato della “Ligue 1” 2014/15 è negativo per 56,1 milioni di Euro.



Risultano undici club con un dato negativo.
Il club con la maggiore perdita è stato l’Olympique Lyonnais con 21,5 milioni di Euro.
Il rapporto tra risultato netto e fatturato netto è negativo per il 4%, ciò significa che ogni 100 euro di fatturato netto, se ne perdono 4.

La Situazione Patrimoniale.

Il valore totale dell’attivo fornisce indicazioni sul valore totale dei mezzi a disposizione per svolgere l’attività. Nel caso della “Ligue 1” 2014-15 il valore dell’attivo è pari a 2 miliardi di Euro. Nel 2013/14 tale valore era pari a 1,7 miliardi di Euro.

Il PSG domina in tale classifica, perché ha a disposizione il 31,4% dei mezzi di tutta la “Ligue 1”. Ovviamente tali mezzi a disposizione si traducono soprattutto nel valore dei calciatori. Al secondo posto si colloca Olympique Lyonnais con il 23%.

L’attivo è finanziato con mezzi propri per circa il 14,1%.

Il club con l’attivo più basso, e quindi con minori mezzi a disposizione è il Caen con 14 milioni di euro, che si è classificato in campionato al tredicesimo posto.



Il valore della rosa calciatori

Il 22,5% dell’attivo della “Ligue 1” è costituito dal valore contabile netto della rosa dei calciatori.
Il Club col maggior valore contabile netto della rosa dei calciatori è il PSG con 203,3 milioni di Euro seguito dal Monaco con 112,3 milioni di Euro. L’Olympique de Marseille è il terzo club per valore contabile netto della rosa dei calciatori con 33,7 milioni di Euro. Ben 10 club non superano il valore di 5 milioni di Euro.
Il dato 2014-15 risulta in calo rispetto al 2013-14 di circa 142 milioni di Euro, soprattutto per il ridimensionamento dell’AS Monaco, oltre che per gli ammortamenti.

Il Club col maggior Patrimonio Netto è il PSG, con 585,6 milioni di Euro, seguito dall’Olympique Lyommais, con 331 milioni di Euro e AS Monaco con 227,4 milioni di Euro.
Il Club col maggior Equity Ratio è il Montpellier Herault, con il 53,4%, seguito dal Lens con 40,5% e Stade de Reims e Toulouse con 40,1%.

L’INDICE DI SOLVIBILITA’ TOTALE
Il rapporto tra attività totali e debiti totali determina l’indice di solvibilità totale. Si è solvibili quando il totale dell’attivo è superiore al totale dei debiti. Quanto maggiore risulta tale indice, tanto più si è solvibili.
L’insieme dei club della “Ligue 1” 2014/15 evidenzia  un indice di solvibilità totale superiore a 1, essendo pari a 1,16, ciò vuol dire che il valore dei beni a disposizione è sufficiente a pagare i debiti.
Tuttavia ci per tre club il valore è inferiore a 1  e si tratta di Bastia; Olympique de Marseille e OC Nice. L’indice di solvibilità di OC Nice è il più basso essendo pari a 0,82. Non a caso presenta un Patrimonio netto negativo per € 4,5 milioni.

Conclusioni.

Lo “strapotere” economico del PSG è chiaro e manifesto a livello di “Ligue 1” ed è iniziato con l’avvento degli sceicchi. I campionati 2012/13, 2013/14 e 2014/15 sono stati vinti facilmente, perciò appare incomprensibile il mancato successo nel campionato 2011/12, che fu vinto dal Montpellier. Anche la “Ligue 1” 2015/16, è stata vinta facilmente dal PSG.
Invero, la “potenza” economica del PSG, non si limita solo alla “Ligue 1”; infatti, nella classifica “Football Money League” della Deloitte, relativa ai fatturati dei principali club europei, il PSG risulta essere al quarto posto, dietro Real Madrid, Barcellona, e Manchester United, davanti al Bayern Munich.
Forse il lieve calo del fatturato è da mettere in relazione al ridimensionamento di AS Monaco, e al freno posto dal Fair Play finanziario agli “altri ricavi” del PSG; infatti, l’accordo raggiunto con il CFCB ha determinato il valore del contratto tra PSG e l'Autorità del Turismo del Qatar in base ad un “fair value”, per un importo significativamente inferiore a quello attribuito dal club.
Molto probabilmente anche i risultati economici del 2015/16 vedranno il dominio del PSG.


Nessun commento: