Luca Marotta
I conti dei club della “Ligue 1” relativi alla stagione
sportiva 2014-15, delineano uno scenario che conferma, ancora una volta, il dominio
economico, patrimoniale e finanziario del PSG.
Il fatturato netto 2014/15, pari a 1,42 miliardi di Euro,
risulta in lieve calo rispetto all’esercizio precedente. Il fatturato netto 2013/14
della “Ligue 1”
era pari a circa 1,49 miliardi di Euro; nel 2012/13 era pari a circa 1,29
miliardi di Euro.
Il fatturato sembrerebbe dipendere in modo non eccessivo dai
diritti televisivi, anche se occorre evidenziare l’importo notevole della voce
“altri ricavi” del Paris Saint-Germain, che corrisponde, da solo, al 14,5%
dell’intero fatturato netto della stessa “Ligue 1” .
L’aggregato del risultato prima delle tasse di tutti i club
è negativo per € 54,9 milioni.
Il Fatturato Netto.
Il fatturato netto 2014/15 della “Ligue 1” è di 1,4 miliardi di Euro. I
primi quattro club per fatturato hanno occupato i primi quattro posti della
classifica della stagione sportiva 2014/15.
Il Club col maggior fatturato netto è stato il Paris Saint
Germain con € 483,9 milioni, che si è classificato al primo posto in campionato
2014/15. Il secondo fatturato è quello dell’AS Monaco con € 117,4 milioni, che,
invece, si è classificato al terzo posto nella “Ligue 1” 2014/15. Il terzo fatturato è
quello dell’Olympique Marseille con € 109,7 milioni, che si è classificato al
quarto posto nella “Ligue 1”
2014/15. Il quarto fatturato è quello dell’Olympique Lyonnais con € 96,3
milioni, che è giunto al secondo posto nella “Ligue 1” 2014/15.
Da notare che già dal quarto fatturato si scende al di sotto
dei 100 milioni di Euro; invece, per la Serie A italiana 2014/15, dal settimo
posto. La Premier League 2014/15 vede tutti i club partecipanti con un
fatturato superiore ai 100 milioni di Euro.
Gli ultimi tre posti sono occupati dalle tre squadre
retrocesse: Evian; FC Metz e RC Lens.
Il fatturato netto del PSG, pari a 483,9 milioni di Euro,
rappresenta il 34,1% dell’intero fatturato netto della “Ligue 1” . A distanza segue l’AS Monaco
con 117, 4 milioni di Euro, pari all’8,3% dell’intero fatturato della “Ligue 1” . Il terzo club, per fatturato
netto, è l’Olympique de Marseille con 109,7 milioni di Euro e un’incidenza del
7,7% sul fatturato netto totale della “Ligue 1” . Al quarto posto si trova l’Olympique
Lyonnais con 96,3 milioni di Euro.
I ricavi per diritti
televisivi
I Ricavi televisivi totali, della “Ligue 1” , compresi i ricavi da
competizioni europee, sono pari a 628,4 milioni di Euro. L’importo è molto più
basso della Premier League Inglese, ma anche della Liga Spagnola e della Serie
A italiana. Rispetto alla Bundesliga risulta inferiore di circa 103 milioni di
Euro.
Anche sul fronte dei ricavi televisivi domina il PSG con
circa 107,2 milioni di Euro. Tuttavia, la differenza con gli altri club è meno
marcata. Infatti, l’AS Monaco segue con 80,3 milioni di Euro per via della
partecipazione alla Champions League 2014/15. L’Olympique Lyonnais si colloca
al terzo posto con 45,8 milioni di Euro. L’ Olymipque Marseille è quarto con
44,7 milioni di Euro. All’ultimo posto di trova F.C. Metz con 12,6 milioni di
Euro.
Sull’importo complessivo incidono anche le competizioni europee.
I primi due posti sono occupati da club che hanno disputato la UEFA Champions
League. Rispettivamente PSG ha percepito € 56,157,000 e AS Monaco € 52,395,000.
Per i club che hanno partecipato all’Europa League i compensi sono stati
nettamente inferiori: LOSC Lille ha percepito € 4,337,614, AS Saint Etienne ha
percepito € 4,437,614 e Guingamp ha incassato € 7,727,963.
Gli ultimi tre posti sono occupati dai club retrocessi.
I ricavi da Match
Day.
Il totale dei ricavi da Match Day della “Ligue 1” 2014/15 è stato pari a 165,1
milioni di Euro. Il PSG si colloca al primo posto con 42,4 milioni di Euro,
pari a circa il 25,7% degli incassi della “Ligue1”.
Complessivamente i ricavi da Match Day incidono per l’ 11,6%
sul fatturato netto escluse le plusvalenze.
Da notare che solo i primi 4 club superano i 10 milioni di
Euro. Il club col minore importo è il Toulouse FC con 2,2 milioni di Euro.
I ricavi commerciali.
Per i ricavi commerciali da sponsor e pubblicità, in base
alla riclassificazione operata dalla DNCG, rispetto al 2013/14 vi è un cambio
per il primo posto, che è occupato dal PSG con 129,2 milioni di Euro. Nel
2013/14 al primo posto figurava l’AS Monaco con 140 milioni di Euro e al
secondo il PSG con 79 milioni di Euro. L’AS Monaco nel 2014/15 figura al quarto
posto con 15,8 milioni di Euro.
I ricavi commerciali da sponsor e pubblicità incidono per il
21,6% sul fatturato netto. Il totale complessivo ammonta a € 306,5 milioni, che
è una cifra di poco inferiore ai ricavi commerciali della Serie A italiana
2014/15.
Il PSG catalizza il 42,2% di tutto il fatturato della “Ligue
1”
riguardante le sponsorizzazioni e la pubblicità. Ben 15 club, sono al di sotto dei
15 milioni di Euro di fatturato.
Gli Altri ricavi
La differenza più importante, in termini di fatturato, tra
il PSG e le altre squadre della “Ligue1” riguarda la voce “Altri Ricavi”. Il
Paris Saint Germain espone una voce “Altri Ricavi” pari a 205 milioni di Euro
(€270,3 milioni nel 2013/14), che equivale al 64,5% del totale della stessa
voce per tutta la “Ligue 1”
e al 14,5% dell’intero fatturato netto della stessa “Ligue 1” .
La Deloitte “riclassifica” la voce “Altri Ricavi” come
“Ricavi Commerciali”. Infatti, a
differenza di quanto riportata dalla DNCG, secondo la classifica “Football
Money League” della Deloitte, i ricavi totali del PSG sono pari a 480,8 milioni
di Euro, di cui € 297 milioni peri ricavi commerciali, € 78 milioni per ricavi
da Match Day, € 105,8 milioni per ricavi televisivi.
In effetti, nella voce “altri ricavi” del PSG sembrerebbe
sia allocato l’accordo con QTA.
Il Player Trading.
I costi per la gestione dei calciatori (“Les Coûts des
mutations”) comprendono sia gli ammortamenti dei diritti pluriennali alle
prestazioni dei calciatori che le provvigioni spettanti agli agenti sui
trasferimenti. Tali costi ammontano complessivamente a € 252 milioni. Il
risultato complessivo relativo alle cessioni dei calciatori 2014/15 è pari a € 196
milioni e non riesce a coprire il costo annuale dei cartellini dei calciatori.
Il risultato complessivo del Player Trading è negativo per € 56 milioni.
Il club col miglior Player Trading è il LOSC Lille con un
risultato positivo di € 21,7 milioni. Il club col maggior costo per
ammortamenti calciatori è il PSG con € 94,3 milioni. Il club col miglior
risultato in tema di cessione calciatori è il Monaco con € 43,1 milioni, anche
grazie alla cessione di James Rodriguez al Real Madrid.
Non è un caso, forse che il club col peggior risultato
relativo al Player Trading è occupato dal PSG.
Il Costo del
Personale.
Il Costo totale del personale dei club della “Ligue 1” 2014/15 è di circa 953,4
milioni di Euro e assorbe circa il 67,2% del Fatturato Netto.
I quattro club col maggior costo del personale hanno
occupato i primi quattro posti anche nella stagione sportiva 2014/15.
Il club col maggior costo del personale è risultato il PSG
con € 254,9 milioni, seguito dall’Olympique de Marseille con € 96,8 milioni e
il Monaco con € 84,2 milioni. Il Costo dell’Olympique Lyonnais si colloca al
quarto posto con € 75.1 milioni.
Il club col costo del personale più basso è risultato
l’Evian con 17,1 milioni di Euro, che è retrocesso.
Il club con la maggiore incidenza del costo del personale
sul fatturato netto è lo Stade Rennais FC con il 94,5%, seguito dall’Olympique
de Marseille e dal Bordeaux. Paradossalmente il PSG col l’elevatissimo
fatturato ha la penultima incidenza del costo del personale sul fatturato netto
col 52,7%. Il club con l’incidenza più bassa è il Nantes col 50,3%.
Sono tredici i club che si pongono sopra la media.
Il Risultato Netto
aggregato.
Il Risultato Netto aggregato della “Ligue 1” 2014/15 è negativo per 56,1
milioni di Euro.
Risultano undici club con un dato negativo.
Il club con la maggiore perdita è stato l’Olympique Lyonnais
con 21,5 milioni di Euro.
Il rapporto tra risultato netto e fatturato netto è negativo
per il 4%, ciò significa che ogni 100 euro di fatturato netto, se ne perdono 4.
La Situazione
Patrimoniale.
Il valore totale dell’attivo fornisce indicazioni sul valore
totale dei mezzi a disposizione per svolgere l’attività. Nel caso della “Ligue 1” 2014-15 il valore dell’attivo
è pari a 2 miliardi di Euro. Nel 2013/14 tale valore era pari a 1,7 miliardi di
Euro.
Il PSG domina in tale classifica, perché ha a disposizione
il 31,4% dei mezzi di tutta la “Ligue 1” . Ovviamente tali mezzi a disposizione si
traducono soprattutto nel valore dei calciatori. Al secondo posto si colloca
Olympique Lyonnais con il 23%.
L’attivo è finanziato con mezzi propri per circa il 14,1%.
Il club con l’attivo più basso, e quindi con minori mezzi a
disposizione è il Caen con 14 milioni di euro, che si è classificato in
campionato al tredicesimo posto.
Il valore della rosa
calciatori
Il 22,5% dell’attivo della “Ligue 1” è costituito dal valore
contabile netto della rosa dei calciatori.
Il Club col maggior valore contabile netto della rosa dei
calciatori è il PSG con 203,3 milioni di Euro seguito dal Monaco con 112,3
milioni di Euro. L’Olympique de Marseille è il terzo club per valore contabile
netto della rosa dei calciatori con 33,7 milioni di Euro. Ben 10 club non
superano il valore di 5 milioni di Euro.
Il dato 2014-15 risulta in calo rispetto al 2013-14 di circa
142 milioni di Euro, soprattutto per il ridimensionamento dell’AS Monaco, oltre
che per gli ammortamenti.
Il Club col maggior Patrimonio Netto è il PSG, con 585,6
milioni di Euro, seguito dall’Olympique Lyommais, con 331 milioni di Euro e AS
Monaco con 227,4 milioni di Euro.
Il Club col maggior Equity Ratio è il Montpellier Herault,
con il 53,4%, seguito dal Lens con 40,5% e Stade de Reims e Toulouse con 40,1%.
L’INDICE
DI SOLVIBILITA’ TOTALE
Il
rapporto tra attività totali e debiti totali determina l’indice di solvibilità
totale. Si è solvibili quando il totale
dell’attivo è superiore al totale dei debiti. Quanto maggiore risulta tale
indice, tanto più si è solvibili.
L’insieme dei club della “Ligue 1” 2014/15 evidenzia un indice di solvibilità totale
superiore a 1, essendo pari a 1,16, ciò vuol dire che il valore dei beni a
disposizione è sufficiente a pagare i debiti.
Tuttavia
ci per tre club il valore è inferiore a 1
e si tratta di Bastia; Olympique de Marseille e OC Nice. L’indice di
solvibilità di OC Nice è il più basso essendo pari a 0,82. Non a caso presenta
un Patrimonio netto negativo per € 4,5 milioni.
Conclusioni.
Lo “strapotere” economico del PSG è chiaro e manifesto a
livello di “Ligue 1”
ed è iniziato con l’avvento degli sceicchi. I campionati 2012/13, 2013/14 e
2014/15 sono stati vinti facilmente, perciò appare incomprensibile il mancato
successo nel campionato 2011/12, che fu vinto dal Montpellier. Anche la “Ligue 1” 2015/16, è stata vinta facilmente
dal PSG.
Invero, la “potenza” economica del PSG, non si limita solo
alla “Ligue 1” ;
infatti, nella classifica “Football Money League” della Deloitte, relativa ai
fatturati dei principali club europei, il PSG risulta essere al quarto posto,
dietro Real Madrid, Barcellona, e Manchester United, davanti al Bayern Munich.
Forse il lieve calo del fatturato è da mettere in relazione
al ridimensionamento di AS Monaco, e al freno posto dal Fair Play finanziario
agli “altri ricavi” del PSG; infatti, l’accordo raggiunto con il CFCB ha
determinato il valore del contratto tra PSG e l'Autorità del Turismo del Qatar in
base ad un “fair value”, per un importo significativamente inferiore a quello attribuito
dal club.
Molto probabilmente anche i risultati economici del 2015/16
vedranno il dominio del PSG.
Nessun commento:
Posta un commento